Safe4All
Inclusione lavorativa per persone con disabilità
Programma di finanziamento
Periodo
Target Group
Progetto
Safe4All mira a contribuire a creare un ambiente sicuro e adatto a promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. A livello europeo, solo il 50,6% delle persone con disabilità è occupato, rispetto al 74,8% delle persone senza disabilità. Il tasso di disoccupazione delle persone con disabilità nell’UE, tra i 20 e i 64 anni, è del 17,1% rispetto al 10,2% delle persone senza disabilità. Questo gruppo inoltre ha sofferto in modo particolare durante la pandemia. Tramite la promozione di un approccio integrato, il progetto ha lo scopo di assicurare che le persone con disabilità non vengano lasciate indietro nel mondo del lavoro.
Le attività del progetto comprendono:
- La creazione di un manuale e di un corso online per la formazione professionale inclusiva sulla sicurezza e la salute sul posto di lavoro per i lavoratori con disabilità; inclusa la creazione di un manuale sull’approccio metacognitivo per educatori.
- La creazione di un Toolkit per formatori sul tema della sicurezza e della salute sul posto di lavoro delle persone disabili.
- La stesura di raccomandazioni per i responsabili politici su come migliorare la sicurezza e la salute sul posto di lavoro delle persone con disabilità attraverso la regolamentazione della formazione.
Ruolo di itkam
- Partner responsabile per l’implementazione del progetto in Germania
Partnership
Sito web del progetto: https://www.safe4allproject.eu/
Social Media: LinkedIn
Per maggiori informazioni rivolgersi a
Marina Cenedese
E-Mail: mcenedese@itkam.org
Tel: +49 6997145221