Food4BrainTrain
Food entrepreneurship
Programma di Finanziamento
Periodo
Target group
Progetto
L’idea di Food4BrainTrain è nata nel pieno della pandemia di Covid-19. La pandemia ha avuto severe ripercussioni sul settore della gastronomia, con le restrizioni che hanno spesso marcato chiusure di ristoranti e bar e perdite di fatturato. Tuttavia, la pandemia ha anche rivelato nuove opportunità, spingendo il settore a integrare cibo e tecnologia e a rivedere strategie di marketing, logistica e menu.
Con Food4BrainTrain, il consorzio coordinato da ITKAM si è proposto di creare un percorso di formazione per aspiranti food entrepreneurs che tenesse conto dei nuovi modelli di business nati durante la pandemia – come ad esempio le ghost kitchen – e applicasse l’approccio della gamification, per rendere l’apprendimento interessante e stimolante.
Nel corso del progetto sono stati sviluppati:
- Un profilo imprenditoriale del food entrepreneur, che delinea le nuove competenze chiave richieste dal mercato;
- Una community platform online completa di un simulation game. Nel gioco online, l’utente si trova nei panni di un imprenditore del food & beverage e deve gestire le problematiche quotidiane della gestione del proprio business;
- Dei moduli di training online per guidare aspiranti imprenditori nell’acquisizione delle competenze necessarie per aprire il proprio business;
- Un manuale per insegnanti e formatori, affinché questi possano integrare i moduli di training nelle proprie unità didattiche.
Ruolo di itkam
- Coordinatore di progetto
- Implementazione delle attività di progetto in Germania in collaborazione con il partner Wisamar
Partnership
Sito web di progetto: www.food4braintrain.eu
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Sonia Barani
E-Mail: sbarani@itkam.org
Tel.: +49 34198972513