CrossEUWBA
Enhancing the cross-sector emergence of new women business angels across Europe
Women Business Angels
Programma di Finanziamento
Periodo
Target group
Progetto
Le donne costituiscono il 54% della popolazione europea, ma nonostante ciò solo il circa il 15% delle startup nell’Unione Europea sono fondate da donne. Le statistiche mostrano che le imprenditrici incontrano maggiori difficoltà rispetto ai loro colleghi uomini nell’accesso ai finanziamenti. Va anche notato che il numero di investitrici femminili in Europa è ancora limitato, il che contribuisce a perpetuare il divario di genere nel finanziamento delle imprese.
Per combattere la disparità di genere nell’ecosistema delle startup, il progetto CrossEUWBA ha promosso il coinvolgimento degli investitori femminili nelle startup fondate da donne. Nel corso di due anni di implementazione, il consorzio di progetto ha:
- Organizzato attività formative per fondatrici di startup, al fine di migliorare le loro capacità di attrarre investimenti
- Organizzato attività formative per aspiranti Women Business Angels
- Organizzato pitching events per connettere fondatrici di startup e investitrici, promuovere gli investimenti nelle startup femminili e creare una comunità europea di female founders e Women Business Angels
Ruolo di itkam
- Coordinatore di progetto
- Responsabile dell’organizzazione delle attività in Germania
ITKAM ha collaborato nell’implementazione del progetto con:
- Associazioni di promozione dell’imprenditoria femminile (es. Weiberwirtschaft, Venture Ladies, VdU – Verband deutscher Unternehmerinnen)
- Club di Business Angels (es. Business Angels Club Berlin-Brandenburg, Business Angels FrankfurtRheinMain)
Partnership
Per maggiori informazioni seguire questo LINK
Sonia Barani
E-Mail: sbarani@itkam.org
Tel.: +49 34198972513