Dal 1 gennaio 2023, ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania è partner del progetto europeo CYRUS, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Digital Europe. Il progetto si rivolge alle aziende di trasporto e manifatturiere e mira a fornire competenze ai loro dipendenti per essere vigili nel rilevare e rispondere agli attacchi informatici.
Nella seconda metà del 2024, corsi di formazione per dipendenti di PMI dei settori trasporti e manifatturiero verranno erogati in presenza a Francoforte, Berlino e Lipsia. Al fine di strutturare i corsi sugli effettivi bisogni delle aziende del settore, ITKAM sta conducendo un’indagine tra le PMI del proprio network in Germania.
Indagine sulle competenze del personale in materia di cybersecurity
Alle aziende che aderiranno al sondaggio sarà richiesto di:
- Compilare un questionario online entro il 31 maggio 2023 sulla maturità tecnologica dell’azienda e sull’eventuale percorso di formazione in materia di sicurezza informatica offerto ai dipendenti;
- Partecipare ad una breve intervista con i partner di progetto DBlue e CEFRIEL, che avrà come scopo la raccolta di informazioni sulle conoscenze del personale aziendale in materia di cybersecurity.
Le aziende partecipanti avranno accesso ai risultati preliminari dell’indagine e potranno partecipare ai corsi di formazione gratuitamente.
I contributi al sondaggio verranno trattati in modo confidenziale e verranno utilizzati esclusivamente nell’ambito del progetto CYRUS per fini statistici.
ITKAM invita le aziende del proprio network ad aderire all’iniziativa. Gli interessati sono pregati di inviare una email ai referenti di progetto:
Email: sbarani@itkam.org
Tel. +49 (0) 341 98972513
Email: acastello@itkam.org
Tel. +49 (0) 69-97145228