Dal 1 gennaio 2023, ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania collabora insieme a 11 partner provenienti da 9 paesi europei (Italia, Cipro, Lituania, Germania, Romania, Polonia, Paesi Bassi, Francia e Belgio) al progetto Cyrus – A personalised, customised, work-based training framework for enhanced CYbeR-security skills across indUstrial Sectors (CYRUS). Il progetto, della durata triennale, è stato approvato nell’ambito del nuovo programma di finanziamento europeo Digital Europe.

Origini del progetto

CYRUS nasce dall’esigenza di implementare la sicurezza informatica in concomitanza della crescita esplosiva della connettività nelle aziende di ogni settore e dimensione.

Sempre più dati e informazioni sensibili vengono scambiati quotidianamente sul posto di lavoro e, come sottolineato da una ricerca pubblicata da Accenture, nel 2021 si sono verificati in media 270 attacchi per azienda, con un aumento del 31% rispetto al 2020. Accenture prevede che questo numero crescerà ulteriormente nei prossimi anni.

Nonostante l’aumento dei rischi di attacchi informatici per le imprese, il report “The state of cybersecurity resilience 2021” ha messo in luce che in almeno un terzo delle aziende intervistate non investono nelle competenze di cybersecurity dei propri dipendenti.

Obiettivi del progetto

Il progetto CYRUS si propone di colmare questa lacuna, sviluppando ed offrendo un percorso di training per i dipendenti delle aziende del settore trasporti e manifatturiero.

Tali aziende mostrano una certa reticenza a coinvolgere i loro dipendenti in training lunghi e dispendiosi, per motivi di efficienza. Questo riguarda in particolar modo le PMI e le startup con meno di dieci dipendenti.

CYRUS si propone di realizzare un training che sia personalizzato alle necessità dei singoli settori e che non richieda un grande dispendio di tempo. Tramite approcci di gamification e attività interattive, il training mirerà a trasmettere competenze di cybersecurity in modo rapido ed efficace.

ITKAM collabora all’implementazione in Germania in collaborazione con l’associazione EIT Manufacturing. ITKAM sarà responsabile in particolar modo dell’acquisizione delle aziende tedesche e dell’organizzazione dei training nelle città di Francoforte, Berlino e Lipsia.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi a:

 

Sonia Barani

Email: sbarani@itkam.org

Tel. +49 (0) 341 98972513

Andrea Castello

Email: acastello@itkam.org

Tel. +49 (0) 69-97145228

#ITKAM4Europe #ITKAM4education #CYRUSproject #cybersecurity

 

 

News

  • Piattaforma di matchmaking progetto FEA-VEE

    Possibilità di networking nel settore moda e tessile
    Scopri di più
  • Destinazione Calabria

    Progetto di promozione della regione e delle sue bellezze
    Scopri di più
  • Bando congiunto italo-tedesco sulla ricerca nell’ambito dell’idrogeno verde

    Green Hydrogen Research: A collaboration to empower tomorrow’s energy
    Scopri di più
  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più