ITKAM – Camera di commercio italiana per la Germania è lieta di annunciare che il 13 e il 14 dicembre 2022 si terrà a Francoforte il kick-off meeting del progetto Erasmus+ KA2 BESIDE: Blockchain usE caSes In Digital financE attivo nel settore finanziario.

Il progetto biennale, approvato e cofinanziato dall’Agenzia Nazionale tedesca per la formazione professionale NA BIBB nel settore adult education, è coordinato da ITKAM e vede la cooperazione di 7 partner provenienti da Germania (Frankfurt School of Finance & Management), Olanda (Lidi Smart Solutions), Irlanda (F6S Network), Belgio (Cooperation Bancaire pour L’Europe) ed Italia (FVB S.r.l. The Hive e Fondazione Luigi Clerici).

Ogni giorno compaiono a ritmo crescente nuove tecnologie e strumenti digitali che plasmano il funzionamento interno della nostra società. Uno dei maggiori impatti di questa crescita digitale riguarda proprio il mondo del lavoro.

Secondo il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP), più della metà degli adulti che lavorano nel settore finanziario ha sperimentato un cambiamento tecnologico sul posto di lavoro negli ultimi 5 anni, e dato che la maggior parte delle transizioni finanziarie sono ora condotte digitalmente, stanno emergendo nuove questioni in cui la tecnologia blockchain giocherà un ruolo chiave.

Obiettivi:

Il progetto europeo BESIDE ha come obiettivo generale quello di formare professionisti del settore finanziario in linea con gli obiettivi della politica digitale europea. Attraverso un toolkit digitale, il partenariato di BESIDE intende offrire un corso di upskilling a tema blockchain per migliorare e rafforzare la digitalizzazione del settore finanziario, così come la qualità dei servizi.

In particolare, i partner collaboreranno alla realizzazione dei seguenti obiettivi:

  1. Identificazione di un insieme comune di competenze richieste a livello europeo.
  2. Realizzazione della struttura metodologica di apprendimento (Syllabus)
  3. Creazione ed erogazione dei contenuti del corso online
  4. Potenziamento dell’offerta formativa rivolta agli operatori finanziari attraverso l’introduzione del nuovo corso blockchain applicato alla finanza digitale
  5. Armonizzazione del profilo professionale dell’operatore finanziario rispetto all’utilizzo della tecnologia blockchain nella finanza digitale.
  6. Aumento della collaborazione tra diverse organizzazioni (camere di commercio, incubatori, centri di formazione professionale, rappresentanti di istituzioni finanziarie) nello sviluppo di contenuti formativi innovativi.

Target Groups:

Il progetto BESIDE si rivolge principalmente a due target group, il primo diretto ed il secondo indiretto. Questi sono:

  1. Banche, compagnie assicurative, incubatori, private equity, venture capital, compagnie di consulenza inclusi i freelance.
  2. Centri di formazione professionale, clienti del settore finanziario, giovani laureati in ambito economico finanziario

 

ITKAM si impegna attivamente nel promuovere la digitalizzazione in una pluralità di settori tramite attività di formazione dedicate. Il progetto BESIDE ci permetterà di fornire un supporto concreto ad uno dei settori chiave della trasformazione tecnologica.

Per maggiori informazioni sul progetto si prega di contattare:

Marina Cenedese
+49 (0)69 971452-21
mcenedese@itkam.org

 

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più