Secondo i dati ISTAT, nel 2024 le esportazioni italiane hanno raggiunto un nuovo record, toccando i 305 miliardi di euro, il livello più alto nell’ultimo decennio. La Germania si è confermata il primo partner commerciale dell’Italia, con un interscambio complessivo di 156 miliardi di euro tra import ed export. Questi dati sottolineano il prestigio del Made in Italy sui mercati internazionali.
A rafforzare la collaborazione e favorire lo sviluppo di nuove opportunità di business tra Italia e Germania, contribuiscono le iniziative promosse da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania.
In questo contesto, siamo lieti di annunciare il nuovo accordo di collaborazione stipulato con “IL SOLE 24 ORE” per la promozione di “Italy X – Certified Italian Excellence”, la certificazione per le aziende italiane che intende riconoscere, attribuire valore e dare visibilità alle imprese che incarnano e rappresentano i valori dell’italianità: ricerca della qualità, stile, cura del dettaglio e creatività.
La certificazione – di durata biennale – nasce dalla collaborazione tra “IL SOLE 24 ORE” e CONFINDUSTRIA e consente di individuare le imprese dotate della capacità di ideare, progettare, innovare e produrre secondo i tratti distintivi della tradizione italiana, andando oltre la semplice fabbricazione del prodotto.
Il conseguimento del marchio “Italy X” da parte della singola azienda è subordinato al superamento di un audit condotto da primari enti di certificazione indipendenti sulla base di un Disciplinare definito da “IL SOLE 24 ORE”
A chi si rivolge?
Si rivolge a due target di imprese del comparto manifatturiero: Pmi fino a 50 milioni di fatturato all’anno e le grandi aziende con fatturato superiore ai 50 milioni all’anno
Quali sono i vantaggi?
Oltre ad un obiettivo reputazionale, mira a creare nuove opportunità di business attraverso un progetto comunicativo specifico sui canali del Gruppo “Sole24Ore” e CONFINDUSTRIA
Come funziona?
- Verifica: un ente di certificazione indipendente avvia l’assessment in base ai parametri previsti dal Disciplinare del Sole 24 Ore;
- Certificazione: superato l’assessment viene rilasciato il certificato, e da quel momento si potrà utilizzare il marchio ItalyX;
- Attivazione: si otterrà quindi accesso agli strumenti ed ai componenti di visibilità nazionali e internazionali predisposti da “Il Sole 24 Ore” e Confindustria.
Per maggiori informazioni: