Dopo il grande successo dell’edizione 2023, con la partecipazione di oltre 200 rappresentanti istituzionali e aziendali, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ripropone anche quest’anno il suo principale evento bilaterale: il German-Italian Energy Forum (GIEF2024).

Protagonista sarà nuovamente il tema dell’energia e della transizione energetica, con particolare attenzione all’idrogeno verde. Questi temi verranno approfonditi in due appuntamenti:

  • il 9 luglio 2024 presso la sede di Unioncamere a Roma
  • il 14 novembre 2024 presso la Camera di Commercio e Industria di Francoforte sul Meno (IHK Frankfurt am Main).

 

Perché l’idrogeno verde come fonte energetica?

Sia Italia che Germania, forti dal punto di vista industriale e tecnologico, sono caratterizzate da un elevato consumo di energia ma anche da una penuria di risorse. Tuttavia, dati gli ultimi sviluppi mondiali (come l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022 e l’obiettivo del Green Deal europeo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050), la dipendenza dai combustibili fossili dovrà essere presto sostituita da un sistema energetico sostenibile basato sulle energie rinnovabili.

Un elemento necessario a questo proposito è l’idrogeno verde, nel cui campo la Germania rappresenta il partner ideale per una cooperazione con l’Italia.
Nell’ambito della sua strategia nazionale per l’idrogeno (“The National Hydrogen Strategy”), la Germania ha infatti avviato un piano verso la neutralità climatica entro il 2045 e verso l’intensificazione dei rapporti con gli altri Stati UE nella generazione di idrogeno verde. A tal proposito, con l’Italia è stato già concordato nel novembre 2023 un «piano d’azione» che prevede il rafforzamento della cooperazione bilaterale e la firma di un accordo sulla fornitura di gas.

 

Perché il German-Italian Energy Forum?

Nessun Paese dell’UE è in grado di produrre abbastanza idrogeno, di sviluppare tecnologie ed infrastrutture necessarie e di affermarsi sul mercato internazionale in piena autonomia. Tuttavia, grazie ad alleanze transnazionali tra imprese, associazioni e istituti di ricerca, due importanti nazioni come Italia e Germania possono accelerare la realizzazione di un mercato europeo dell’idrogeno. Il German-Italian Energy Forum di ITKAM (GIEF2024) è la piattaforma ideale per farlo.

Questo importante evento bilaterale, organizzato con il supporto di Unioncamere e di IHK Frankfurt am Main, offre infatti ai rappresentanti di aziende e istituzioni l’opportunità di dare il proprio contributo al dibattito.

Trovate il video promozionale con i momenti salienti dell’edizione 2023 qui.

 

Nel caso siate interessati a partecipare o desideriate ulteriori informazioni su come diventare partner del GIEF2024 siete pregati di contattare:

 

Christine Schattner

cschattner@itkam.org

+49 (0)69-97145226

 

             

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più