ITKAM ha ricevuto da Confindustria Marche Nord (Unione Industriali Ancona e Pesaro Urbino) l’incarico di organizzare uno study tour per un gruppo d’imprenditori appartenenti al “Club della Qualità”, considerato oggi come il laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Confindustria Ancona.
Il focus del viaggio – studio è quello della mobilità elettrica sul suolo tedesco. Il programma (scaricabile qui) si aprirà con la visita della IAA (Internationale Automobil Ausstellung) di Francoforte sul Meno presso la quale i partecipanti prenderanno parte al tour della sezione “New Mobility World”, padiglioni della IAA in cui vengono presentate soluzioni per una mobilità pulita, sostenibile e allo stesso tempo comoda.
Il giorno seguente la delegazione sarà a Wolfsburg per la visita del centro esperienziale “Autostadt“ e dello stabilimento di Volkswagen. Lo study tour si concluderà con due incontri, il primo con sarà con l’ Ufficio per la moblità elettrica della regione dell’Assia, Il secondo incontro sarà con “Hessen Mobil”, società regionale dedicata al management del traffico e dei trasporti. In questa occasione la delegazione avrà modo di conoscere il progetto ELISA, il primo ed unico tratto autostradale in Germania dedicato esclusivamente a veicoli pesanti elettrici.
Lo scopo dello study tour è quello di presentare alla delegazione marchigiana stimoli di attività ed esperienze innovative che consentano di sviluppare nuove idee e di favorire, attraverso il confronto con un altro Paese, la crescita ed il cambiamento culturale.
Contatti presso ITKAM:
Raffaella Saviori
Tel. : +49 (0) 69 97 14 52 42
rsaviori@itkam.org
Christine Schattner
Tel. : +49 (0) 69 97 14 52 26
cschattner@itkam.org