Quando

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e l’agenzia di promozione turistica PromoTurismoFVG, è lieta di presentare il Reading Teatrale in italiano e tedesco da “Tempo curvo a Krems” dell’autore e germanista friulano Claudio Magris. L’appuntamento è fissato per il 17 ottobre 2024 alle ore 18:30 presso la Literaturhaus di Francoforte sul Meno, con la partecipazione dell’attore italiano Alessio Boni e dell’attore altoatesino di lingua tedesca Peter Schorn.

L’iniziativa fa parte della rassegna culturale IoSonoFriuliVeneziaGiulia alla Buchmesse, la serie di eventi fuori salone organizzati dalla Regione in occasione della Fiera del Libro di Francoforte, che quest’anno vede l’Italia come Paese Ospite d’Onore.

L’opera

L’opera è un omaggio dell’autore alla sua città natale, Trieste. I cinque protagonisti di questi racconti si ritrovano tutti a fare i conti con un tempo che sembra non avere inizio né fine, corrente di un fiume che conduce alla foce e alla sorgente.

  • Il ricco e ormai vecchio industriale che inscena una beffarda ritirata dalla vita;
  • il maestro di musica che dopo tanti anni rivede il proprio allievo in un incontro di ambigua ed elusiva crudeltà;
  • il viaggiatore che, nella piccola e assopita cittadina di Krems, mosso da una coincidenza apparentemente insignificante, scopre il non tempo della vita e dell’amore in cui tutto è presente e simultaneo;
  • il vecchio scrittore ospite d’onore di un premio che misura la propria estraneità al mondo e ai riti della letteratura;
  • il sopravvissuto della Grande Guerra e della grande stagione culturale della Trieste asburgica e irredentista che osserva le riprese di un film dedicato a una vicenda della sua giovinezza e di quella dei suoi amici stentando a riconoscere sé stesso e i propri compagni nei gesti e nelle battute degli attori che li interpretano.

L’autore

Claudio Magris è nato il 1939 a Trieste e ha studiato lingua e letteratura tedesca a Torino. A partire dalla metà degli anni ’60 lavora come professore di letteratura tedesca a Trieste, collaborando inoltre col Corriere della Sera. Nel 1997 ha ricevuto il Premio Strega, il principale premio letterario italiano.

Agli eventi sono invitati gli ospiti della Fiera del Libro, i giornalisti di settore, il pubblico interessato alla cultura, oltre alla community italo-tedesca.

 

Ti piacerebbe partecipare gratuitamente all’iniziativa? Iscriviti QUI

 

Per maggiori informazioni:

 

Francesca Nolli

fnolli@itkam.org

+49 (0)69-97145242

 

Esther Ricca

ericca@itkam.org

+49 (0)69-97145263

Foto: Massimo Crivellari Statua di James Joyce – Canal Grande

Prossimi eventi

  • 2ª edizione 2024 del GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Il grande evento bilaterale sulla transizione energetica a Francoforte
    Scopri di più
  • Vernissage della Mostra Fotografica “Carlo Dalla Mura”

    Le iniziative culturali IoSonoFriuliVeneziaGiulia alla Buchmesse
    Scopri di più
  • Prima del documentario „Italo Svevo – Scrivere Nascosto a Trieste”

    Le iniziative culturali IoSonoFriuliVeneziaGiulia alla Buchmesse
    Scopri di più
  • therapie LEIPZIG 2025

    Fiera internazionale della neuroriabilitazione e prevenzione medica
    Scopri di più