L’11 Maggio 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00, presso il RESTAURANT · ICAA – Internationaler Club im Auswärtigen Amt e.V.ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania in collaborazione con Internationaler Wirtschaftsrat e.V. (IWR Consiglio Economico Internazionale), organizza un pranzo internazionale, occasione di incontro e discussione di diverse tematiche, come le prospettive future dell’economia italiana, l’andamento dell’occupazione e le stime di inflazione. Il programma completo e dettagliato della giornata lo potete trovare al seguente link.

La prospettiva internazionale

Come riportato nei “Rapporti sulle prospettive dell’economia italiana nel 2022-2023” dell’Istat, ciò che si è verificato è un rallentamento dell’economia mondiale: l’elevata inflazione da un lato e l’orientamento restrittivo della politica monetaria nei principali Paesi dall’altro, caratterizzano lo scenario internazionale.

La prospettiva italiana

Sempre secondo questo report, nel terzo trimestre è proseguita la fase di espansione dell’economia italiana (+0,5% la variazione congiunturale) il cui livello ha ampiamente superato quello pre-crisi.

Considerando i dati più recenti, presenti nella Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana pubblicata da Istat con riferimento al mese di gennaio, si evince che “il Pil italiano, in base alla stima preliminare, ha segnato negli ultimi tre mesi dello scorso anno la prima variazione congiunturale negativa dopo sette trimestri consecutivi di crescita. Il Pil corretto per gli effetti di calendario, nel 2022, è aumentato del 3,9% “.

Prevista una crescita dell’occupazione e un rallentamento dell’inflazione

I “Rapporti sulle prospettive dell’economia italiana nel 2022-2023” mostrano anche come, sia quest’anno che il prossimo, l’occupazione, misurata in unità di lavoro (Ula), crescerà più rapidamente del Pil. Questo incremento sarà accompagnato da un miglioramento del tasso di disoccupazione, che scenderà significativamente. Si prevede che l’inflazione rallenti nei prossimi mesi, anche se i tempi e l’intensità non sono ancora certi. Come riportato dall’Istat: “Lo scenario previsivo è caratterizzato da ipotesi particolarmente favorevoli sul percorso di riduzione dei prezzi nei prossimi mesi e sulla completa attuazione del piano di investimenti pubblici previsti per il prossimo anno”.

Questo è stato confermato anche nella Nota mensile di gennaio sopracitata, in cui si evidenzia che “a dicembre, il mercato del lavoro ha proseguito la tendenza al miglioramento. Il  tasso di occupazione è salito al 60,5% coinvolgendo quasi tutte le classi di età, gli uomini e le donne. Il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 7,8%”.

Infine, anche secondo i dati disponibili piu recenti, nella Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana riferita a febbraio 2023, si ribadisce un miglioramento del mercato del lavoro e un rallentamento dell’inflazione al consumo.

Informazioni utili

Per partecipare, cliccare su seguente link (possibilità di iscrizione il 9 Maggio) e seguire la procedura. In caso di partecipanti esterni, il costo è di € 45.

Si prega di arrivare puntuali 15 minuti prima dell’inizio dell’evento (alle 11:15) all’ingresso dell’ICAA – Kurstraße 36, dove sarete guidati attraverso il controllo di sicurezza. Non dimenticate di portare con voi i vostri documenti d’identità così da velocizzare e semplificare i controlli.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a

Ronny Seifert
+49 (0)341-98972510
rseifert@itkam.org

Prossimi eventi

  • Incontri B2B online con produttori alimentari italiani

    Collaborazione tra ITKAM e Promos
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN INNOVATION TALK @Hannover Messe 2024

    Prospettive delle eccellenze industriali italiane e tedesche nell'idrogeno
    Scopri di più
  • INAIR Horizon Europe: Co-Creation Workshops 2024

    #ITKAM4EUROPE
    Scopri di più
  • FIERA GRINDTEC 2025

    Fiera internazionale per la lavorazione e la rettifica degli utensili
    Scopri di più