Quando

Tra il 28 e il 30 marzo 2023 ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania organizzerà un corso di formazione di 3 giorni a Francoforte e Darmstadt rivolto a insegnanti e istituzioni attivi nella formazione nel settore metalmeccanico.

Il corso sarà una “learning, teaching and trainng activity” (LTTA) e fa parte delle attività del progetto Erasmus+ e-VET4AI al quale ITKAM collabora per promuovere la diffusione nella formazione nel settore metalmeccanico sull’ utilizzo e applicazione delle nuove tecnologie dell’ industria 4.0. Saranno coinvolti 15 partecipanti da Italia, Germania, Belgio e Spagna tra cui insegnanti ed espetti nel settore della formazione. Nell’arco di 3 giorni gli insegnanti avranno modo di svolgere viste aziendali, visite di centri di ricerca e workshop per scoprire le eccellenze, applicazioni piu innovative della realtà virtuale, intelligenza artificiale, big data, Internet of things.

 

Tra le attività previste:

28.3.2023

Visita all’aeroporto di Francoforte sul Meno presso Fraport AG, l’operatore aeroportuale più grande della Germania, che ospita anche un centro di formazione. Durante la visita, il responsabile della formazione professionale fornirà informazioni sul processo di formazione dell’azienda. Durante un workshop, si parlerà anche delle sfide e degli ostacoli nella formazione.

 

29.3.2023

Darmstadt: Visita della “learning factory” del Centro per la produttività industriale della Università tecnica di Darmstadt (CIP) e il Centro 4.0 per le piccole e medie imprese. I due centri sono un punto di riferimento nella regione e in tutta la Germania per la ricerca e per la formazione innovativa. Qui vengono sperimentati i metodi più avanzati per la progettazione e ottimizzazione dei processi produttivi attraverso le nuove tecnologie dell’industria 4.0 come la Lean Production, Machine Learning e dei big data. Oltre alle attività di ricerca, il centro offre anche opportunità formazione.

Nel pomeriggio si terrà un altro entusiasmante workshop in collaborazione con KI Macht Schule, che promuove l’educazione sull’ intelligenza artificiale attraverso workshop interattivi dedicati a scuole e istituzioni tedesche, e HessianAI.

 

30.3.2023

Il terzo giorno della LTTA sarà dedicato ai risultati del progetto e-VET4AI. Durante una serie di workshop i partecipanti potranno confrontarsi con i risultati ottenuti ad oggi dal progetto e dare un feedback per eventuali miglioramenti del Self-assesment tool e della versione test della piattaforma di e-learning sviluppata dal consorzio del progetto. Infine i partecipanti potranno contribuire all’identificazione dei principi guida per la progettazione di un Toolkit per insegnanti per la progettazione di lezioni interattive.

 

In caso di interesse a partecipare o per ulteriori informazioni su e-VET4AI rivolgersi a:

 

Ronny Seifert
+49 (0)341-98972510
rseifert@itkam.org

Chiara Cinelli
+49 (0)341-98972512
ccinelli@itkam.org

#ITKAM4Europe #ITKAM4Education #Innovation #Digitalisation #ArtificialIntelligence

Prossimi eventi

  • #ITKAM4Members: partecipazione gratuita alla degustazione dei vini d’Italia 2023

    I migliori vini italiani dalla Guida Essenziale Ai Vini d'Italia 2023
    Scopri di più
  • Missione politico-imprenditoriale a Bologna e Milano

    dal Bundesland della Renania Palatinato
    Scopri di più
  • German-Italian Green Innovation Talk @HM23

    Scopri di più
  • Incoming Ragusa

    Viaggio d'affari alla scoperta delle delizie siciliane
    Scopri di più