Quando

Per conto di Germany Trade and Invest (GTAI), ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. organizza, in collaborazione con LEG Thüringen, agenzia di sviluppo della regione tedesca Turingia, dal 3 al 6 ottobre 2023 due eventi per investitori, incontri di networking e visite aziendali nell’area di Milano e Modena, con l’obiettivo di far conoscere la Turingia come sede del settore life science in Italia.

Il settore delle Life Sciences in Turingia
Le Life Sciences sono un settore in crescita dinamica in Turingia. Il principale punto di forza della Turingia è la stretta integrazione del settore delle Life Sciences con le tecnologie ottiche tradizionali (“Where Life Sciences meets Physics”), che porta a concentrarsi sulle tecnologie minimamente invasive, sulle applicazioni laser e sui sistemi oftalmologici (ad esempio Carl Zeiss Meditec AG), ma anche sull’analisi e sulla diagnostica, compresi i sistemi di analisi miniaturizzati e le tecnologie lab-on-a-chip (ad esempio Analytik Jena AG, Microfluidic ChipShop GmbH, Abbott Rapid Diagnostics Jena GmbH). Un’altra attenzione è rivolta all’area della salute digitale (tra l’altro, lo Smart Quarter Jena-Lobeda è in costruzione in collegamento diretto con l’ospedale universitario di Jena).

Il panorama di aziende innovative e in rapida crescita è completato da un’infrastruttura di ricerca eccellente e collegata a livello internazionale. Oltre al già citato focus sulla (bio)fotonica (Fraunhofer Institute for Applied Optics and Precision Engineering IOF, Leibniz Institute for Photonic Technologies), la ricerca si concentra sulla diagnosi e la terapia della sepsi (Centre for Innovation Competence/ZIK Septomics) e sulla ricerca sulle infezioni (in particolare sulle infezioni dovute alla resistenza agli antibiotici e ai germi multiresistenti). Il Ministero Tedesco per la Formazione e la Ricerca BMBF finanzia con 150 milioni di euro il Leibniz Centre for Photonics in Infection Research, attualmente in fase di costituzione. A ciò si aggiunge l’attenzione per la ricerca sull’invecchiamento (Istituto Leibniz per la ricerca sull’invecchiamento – Istituto Fritz Lipmann), che promette un enorme potenziale di crescita, soprattutto in considerazione dello sviluppo demografico in Germania e in Italia e nella maggior parte dei Paesi industriali.

 

La presenza italiana in Turingia
In Turingia sono attualmente presenti 22 investitori italiani, che hanno creato oltre 2.500 posti di lavoro. Nel settore delle Life Sciences, negli ultimi anni la LEG Thüringen ha sostenuto Asclepion Laser Technologies GmbH nell’espansione delle sue capacità produttive e Vivisol Deutschland GmbH nella creazione di un nuovo centro clienti e logistico, che è stato successivamente ampliato. Soprattutto nel contesto della pandemia, le catene di approvvigionamento locali stanno tornando a essere importanti. Il marketing della Turingia come location, legato agli eventi per gli investitori, sarà utilizzato anche per attirare l’attenzione sul potenziale dei fornitori e sulle competenze tra la regione Turingia e l’Italia. Nel 2021, le esportazioni dello stato federale della Turingia verso l’Italia sono state pari a 733.253 mila euro, mentre le importazioni hanno contato un importo pari a 920.609 mila euro. Secondo i dati economico tecnologici della LEG Thüringen, 320 aziende della Turingia esportano in Italia e 176 importano dall’Italia.

 

Il mercato delle tecnologie medicali in Italia
Con un volume di mercato di 16,7 miliardi di euro, l’Italia è il quarto mercato europeo delle tecnologie mediche. Con solo il 5% di grandi aziende, il settore è caratterizzato da piccole e medie imprese, come in Turingia. Il 46% delle aziende proviene dal settore biomedicale e della produzione di strumenti biomedici, il 22% dai settori dell’elettromedicina, della produzione di dispositivi, dell’ottica e della diagnostica in vitro, il che rappresenta un’ampia sovrapposizione con le competenze della Turingia sopra menzionate.

Siete un’azienda o un’istituzione del settore delle tecnolgie medicali ed interessati a conoscere le potenzialità della Regione Turingia in Germania?

Contattateci:

Julia Woyke

+49 (0)6241 5007620

jwoyke@itkam.org

Prossimi eventi

  • ITKAM @Didacta 2023

    Workshop per le scuole su digitalizzazione e sostenibilità
    Scopri di più
  • Fiera del turismo ITB 2023 a Berlino

    Stand per la promozione dell’Italia in partnership con ENIT
    Scopri di più
  • Mercatino Italiano ad Heilbronn

    Tre giorni di festa italiana nel cuore della Germania
    Scopri di più
  • ITKAM4SupplyChain

    Seminario informativo per aziende italiane sulla nuova due diligence
    Scopri di più