Il ruolo crescente dell’idrogeno verde per il successo della transizione energetica in Europa è al centro del German-Italian Innovation Talk, evento consolidato di ITKAM, che si terrà il 1° aprile 2025 dalle ore 17:00 alle ore 18:25 sul palco centrale di Hydrogen + Fuel Cells Europe Public Forum all’interno del padiglione 13 della fiera di Hannover. L’evento è organizzato da ITKAM con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e in stretta collaborazione con ITA-Italian Trade Agency, Deutsche Messe AG e Niedersächsisches Wasserstoff Netzwerk (NWN). Esso mira ad offrire uno stimolante confronto sulle opportunità di investimenti e le soluzioni tecnologiche innovative promosse da aziende e istituzioni italiane e tedesche.
L’evento, in lingua inglese, è rivolto a un pubblico di aziende interessate ad investimenti bilaterali così come allo sviluppo di strategie più sostenibili per l’ambiente. Questa piattaforma di scambio consentirà alle imprese di creare sinergie, avviare nuove collaborazioni e condividere innovazioni strategiche.
Perché un evento bilaterale ad Hannover Messe 2025?
La fiera di Hannover, Hannover Messe, rappresenta l’evento fieristico più atteso in Germania e uno dei più importanti a livello mondiale per l’industria. Nel 2024 infatti i visitatori della fiera sono stati quasi 130.000, tra cui un terzo proveniente dall’estero. Dedicata alle innovazioni tecnologiche legate alle trasformazioni del settore, la fiera tornerà quest’anno dal 31 marzo al 4 aprile 2025 presso il centro espositivo di Hannover ed accoglierà più di 3.000 espositori, di cui la metà provenienti da paesi extra-UE.
La produzione a zero emissioni di carbonio e l’utilizzo dell’idrogeno come fonte energetica pulita per l’industria saranno temi di rilievo dell’edizione 2025, dal titolo «Shaping The Future With Technology». La fiera di Hannover già da tempo, infatti, non si concentra solo sulla digitalizzazione e sull’automazione, ma anche sull’importanza dell’impegno verso una transizione ecologica dell’industria.
Programma del German-Italian Innovation Talk
I lavori verranno aperti alle ore 17:00 con i saluti iniziali da parte di rappresentanti istituzionali. A seguire Giosy Romano, coordinatore della ZES Unica, proporrà un keynote speech sulle opportunità di investimento in Italia a favore della sostenibilità. Successivamente, una breve panel discussion fornirà una panoramica di visioni e strategie nel campo energetico da rappresentanti industriali di entrambi i paesi; verrà inoltre presentata la prospettiva tedesca su approcci e strategie per lo sviluppo dell’idrogeno. Concluderanno l’evento brevi pitch di realtà imprenditoriali italiane e tedesche, che racconteranno come tecnologia e innovazione vengono messe in pratica per contribuire alla transizione verde.
L’intero evento sarà moderato da Lis Blume, responsabile per la comunicazione all’interno della Rete per l’idrogeno in Bassa Sassonia (Niedersächsisches Wasserstoff-Netzwerk).
Il programma è disponibile qui oltre che sul sito ufficiale della fiera (qui).
Al termine del German-Italian Innovation Talk, a partire dalle 18:25, i partecipanti e i relatori avranno la possibilità di proseguire le discussioni e approfondire gli spunti emersi durante l’incontro, accompagnati da un rinfresco in stile italiano.
Come partecipare
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la registrazione tramite il seguente link oppure per email all’indirizzo frankfurt@itkam.org. La priorità è riservata ai soci ITKAM.
Inoltre, tutti i Soci ITKAM e coloro che intendessero partecipare all’evento potranno entrare alla fiera di Hannover gratuitamente.
Vi aspettiamo!
Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi a:
Sara Angheben
+49 (0)69-97145223