Quando
Dove Viareggio

Su incarico del Ministero Tedesco per l’Economia e Protezione del Clima ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza un incoming di aziende tedesche per il settore navale dal 16 al 19 maggio 2022.

Il progetto è una delle attività del programma per lo sviluppo nazionale e internazionale delle PMI e coinvolge principalmente produttori e fornitori tedeschi dell’industria marittima e della costruzione navale.

Il settore navale in Italia

Il mercato italiano della cantieristica navale (comprese barche, yacht e navi) è dominato da un gran numero di PMI e da grandi gruppi aziendali. Tra questi si conta il Gruppo FINCANTIERI, che solo nei primi nove mesi del 2021 ha registrato un fatturato totale di 4,5 miliardi di euro e ha in attivo la costruzione di 92 navi e ordini di nuova acquisizione per 2,3 miliardi di euro.

Nel settore della costruzione di barche e yacht, soprattutto di lusso, l’Italia detiene la posizione di leader nel mercato globale con 407 superyacht in costruzione. Secondo il Global Order Book, gli ordini sono gestiti principalmente dai cantieri Azimut Benetti (850 milioni di euro di fatturato nel 2020), Ferretti (457 milioni di euro di fatturato nel H1 2021) e Sanlorenzo (457,7 milioni di euro di fatturato nel 2020).

Il fatturato complessivo della cantieristica italiana (fatturato dei cantieri navali, comprensivo di nuove costruzioni, attrezzature, revisioni, riparazioni, manutenzioni, conversioni e motori) ha registrato un leggero calo nel 2020 a 4,66 miliardi di euro rispetto al precedente anno 2019 (4,78 miliardi di euro). Tuttavia, l’industria è riuscita a superare relativamente bene la flessione dovuta all’epidemia da COVID19 e il settore dovrebbe crescere del +23,8 % (±5 %) nel 2021, con un fatturato totale tra i 5,5 e i 6 miliardi di euro. Anche il numero di dipendenti dell’industria navale è aumentato fino a un totale di 24.070 nel 2020, registrando un aumento del +2,4 % rispetto al 2019.

L’evento di internazionalizzazione offre ai partecipanti italiani che vogliono creare o intensificare i rapporti commerciali con la Germania un supporto mirato per la raccolta di informazioni di mercato esaustive e per la formulazione di attività commerciali con l’estero, un matching diretto con la controparte tedesca e assistenza linguistica. 

Per le aziende italiane ITKAM ha in programma un evento di presentazione delle aziende tedesche e degli incontri B2B gratuiti con:

Armaturen-Wolff Friedrich H. Wolff GmbH & Co. KGDVZ-SERVICES GmbH – Edelschmied H+E Produktentwicklung GmbHFiltration Group Industrial GmbH
Gehr GmbH & Co. KGH+H Engineering & Service GmbHHilbig GmbHHKO GmbHHoppe Marine GmbHITK-Engineering GmbH
LAB GmbH ProfiSeal GmbHSICK GmbHsvt Products GmbHTPR Fiberdur GmbH & Co. KG 

Programma

Martedì, 17.05.2022 – Viareggio, Centro congressi Principino Eventi

Ore 10:00 – 14:30: Evento di presentazione rivolto al pubblico italiano

Ore 14:30 – 18:00: Incontri B2B con le aziende tedesche partecipanti

Durante il giorno ci sono inoltre tante possibilità di networking durante la pause caffè e pausa pranzo per conoscere meglio le attività dei produttori tedeschi.

 

Il 18 e il 19 maggio la delegazione tedesca avrà occasione di approfondire la propria conoscenza del mercato italiano attraverso visite presso operatori italiani.

Scarica qui la brochure dell’evento

Compila il seguente questionario per partecipare all’evento di internazionalizzazione 

                                                         

Maggiori informazioni:

Julia Woyke

Email: jwoyke@itkam.org

Tel.: +49 (0)6251 500 7620

Ronny Seifert

Email: rseifert@itkam.org

Tel.: +49 (0)341 98972510

Project Partners:

                  VSM                     

Prossimi eventi

  • Short B2B nel settore del food con aziende calabresi

    In partenza le attività del progetto Destinazione Calabria
    Scopri di più
  • Incoming nel settore del turismo in Calabria

    Scopri la destinazione Calabria
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione settore edilizia sostenibile 2024

    Viaggio delegato per le imprese tedesche del settore dell’edilizia sostenibile
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024: APPUNTAMENTO DI ROMA

    Partecipa alla prima edizione del GIEF2024
    Scopri di più