Quando

ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania realizza a novembre 2020, per conto del Ministero Federale tedesco per l’Economia e l’Energia (BMWi), un evento digitale di internazionalizzazione e opportunità di business nel settore delle tecnologie e servizi della sicurezza civile. L’evento fa parte del programma federale di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese (PMI).

Il settore della tecnologia di sicurezza e automazione degli edifici è in costante crescita in Italia da diversi anni: tra il 2013 e il 2018 i fornitori industriali italiani del settore hanno registrato un incremento medio annuo del fatturato del 5,7%. Ciò corrisponde ad un tasso di gran lunga superiore alla media dell’industria manifatturiera (+1,8%). In questo periodo le aziende – che tradizionalmente sono meno presenti sui mercati esteri – hanno anche consolidato le proprie strategie di internazionalizzazione e si sono avviati alla ricerca di nuove opportunità di crescita a livello internazionale. Negli ultimi cinque anni, le esportazioni del settore sono cresciute ad un tasso medio annuo di quasi il 10%. Secondo i dati attualmente disponibili, il segmento della protezione antincendio ha mostrato un maggiore dinamismo nella prima metà del 2019, mentre il segmento della protezione di accesso ha mostrato un profilo piuttosto fluttuante. Nel primo, il fatturato ha continuato a crescere, soprattutto con i sistemi di allarme vocale per l’evacuazione. Secondo i dati preliminari, nella prima metà del 2019 l’intero settore della sicurezza e dell’automazione degli edifici era stabile.

Nel primo semestre del 2019, il settore della sicurezza privata in Germania ha aumentato il proprio fatturato del 4,4% rispetto all’anno precedente. Con una tendenza costante potrebbe essere raggiunto un fatturato di 9 miliardi di euro. La crescente esigenza di protezione da parte dell’economia, dello Stato e della società andrebbe a beneficio dell’industria. I principali fattori di crescita sono la protezione degli eventi, del commercio al dettaglio e del trasporto pubblico, nonché le mansioni attinenti alla sicurezza negli aeroporti.

Quale impatto abbia avuto la pandemia del coronavirus sul settore non è ancora molto chiaro. Tuttavia, è evidente che alcune aree del settore della sicurezza civile usciranno dalla crisi come chiari vincitori: In Italia già nel 2019 il settore della sicurezza informatica ha registrato un aumento dell’11% e nel 2020 si prevede una forte domanda nei settori della sicurezza informatica, della videosorveglianza e della protezione contro i furti, soprattutto tra le aziende, per il rapido passaggio all’home-office e alle lezioni scolastiche a distanza, nonché nel settore delle soluzioni di sicurezza per la sanità.

Data la situazione attuale, l’evento di internazionalizzazione e opportunità di business non avverrà come evento in loco in Italia, ma come evento digitale. Il programma prevede un evento di presentazione, in cui le aziende tedesche partecipanti presenteranno i propri prodotti e servizi, e incontri B2B individuali così come visite aziendali virtuali.

L’evento di internazionalizzazione organizzato da ITKAM offre alle imprese tedesche ed italiane di stabilire e ampliare contatti commerciali e sviluppare delle opportunità di business mirate.

Aziende italiane che sono interessate a conoscere ed incontrare virtualmente i partecipanti tedeschi (più avanti verranno pubblicati anche i loro profili aziendali) possono rivolgersi a:

Camera di Commercio Italiana per la Germania, Corneliusstr. 18, 60325 Francoforte
Julia Woyke, Tel.: 06241 5007620, jwoyke@itkam.org

Prossimi eventi

  • ITALIAN WINE AND TALK

    Online Wine Tasting by True Italian Taste
    Scopri di più
  • ITALY MEETS GERMAN BUYERS goes digital

    Incontri online tra buyer tedeschi ed aziende piemontesi del settore della subfornitura industriale
    Scopri di più
  • Online-Educational Tour per Tour Operator tedeschi

    Incontri individuali online - settore del turismo
    Scopri di più
  • Workshop AlpBioEco – Validazione modello di business

    Prodotti cosmetici a base di farina di mele
    Scopri di più