Quando

Dal 7 all’8 aprile 2022 la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM), la Regione del Veneto, la Camera di Commercio di Venezia – Rovigo, l’agenzia per l’internazionalizzazione Venicepromex e Confindustria Venezia realizzano una missione imprenditoriale per potenziali investitori tedeschi interessati ad approfondire la conoscenza dell´area portuale di Marghera se del territorio rodighino al fine di poter insediare la propria attività. L’obiettivo è quello di presentare agli stakeholders l’importanza del polo logistico nell’area metropolitana di Venezia che ricopre un ruolo strategico a livello mondiale.

Perché l’area metropolitana di Venezia è attraente per la Germania?

Il porto marittimo principale e il porto interno della città di Venezia, insieme al Porto di Chioggia, appartengono alla NASPA (North Adriatic Sea Port Authority). Insieme formano un polo logistico di 2.200 ettari, 1.147 ettari operativi, 15 km di banchine, 101 posti barca, 40 km di strade e 65 km di binari ferroviari, che investe sull´innovazione.

Il porto di Venezia sta migliorando la sua accessibilità nautica tramite la digitalizzazione. Allo stesso tempo incentiva la transizione energetica, la mobilità e la gestione sostenibile attraverso diverse azioni finanziate dal PNRR e un ulteriore fondo nazionale di circa 354 milioni di euro.

Questi investimenti nell’area dimostrano l’importanza strategica della zona portuale di Venezia, valore aggiunto per possibili investitori dalla Germania.

Grazie allintensa collaborazione con Confindustria Venezia è stata costruita la H2Valley (Hydrogen Park) nell’area di Porto Marghera. L’aerea metropolitana di Venezia, e quindi la regione Veneto, è infatti la prima in Italia e nel bacino del Mediterraneo a creare una struttura logistica in grado di ricevere, trasferire, stoccare e distribuire l’idrogeno come vettore energetico per navi fino a 35.000 tonnellate lorde.

Programma del viaggio a Venezia (in corso di definizione)

Durante la visita di due giorni presso l´area metropolitana di Venezia-Rovigo, gli imprenditori tedeschi avranno modo di visitaré alcune importanti aziende della zona e conoscere i progetti sviluppati nell’aera portuale. È inoltre previsto un approfondimento delle attivitá del laboratorio ESG- Environmental Social Governance & circular economy ed alla sede della NASPA (Noth Adriatic Sea Port Authority) a Santa Marta (VE) dove gli imprenditori potranno approfondire i progetti e le opportunità disponibili.

Come partecipare

I costi di viaggio (vitto e alloggio) sono sostenuti dagli organizzatori dell’evento. Le aziende interessate a partecipare all’evento possono rivolgersi a:

 

Raffaella Saviori

Email: rsaviori@itkam.org

Tel.: +49 (0) 69 9714524

 

Julia Woyke

Email: jwoyke@itkam.org

Tel.: +49 (0) 6251 5007620

 

Prossimi eventi

  • GERMAN-ITALIAN INNOVATION TALK @Hannover Messe 2024

    Prospettive delle eccellenze industriali italiane e tedesche nell'idrogeno
    Scopri di più
  • Turismo sostenibile per piccoli budget

    Evento conclusivo del progetto Guide Me Green
    Scopri di più
  • INAIR Horizon Europe: Co-Creation Workshops 2024

    #ITKAM4EUROPE
    Scopri di più
  • Vinitaly 2024

    ITKAM e Unioncamere Piemonte Invitano Buyer Tedeschi
    Scopri di più