Quando

Su incarico di ModenaFiere, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. organizza una delegazione di imprenditori tedeschi a B.T. Expo Shomed 2022. L’evento di eccellenza nel settore MedTech e di ricerca biomedica italiano avrà luogo dal 4 al 5 ottobre 2022 alla Fiera di Modena (Italia).

B.T. Expo Shomed 2022 rappresenta un punto di incontro tra realtà imprenditoriali locali con esperti e buyer qualificati, nel cuore del principale distretto biomedicale in Italia e tra i più importanti a livello europeo.

L’organizzazione della manifestazione vede il prezioso coinvolgimento di CNA, Confindustria Dispositivi Medici, Confindustria Emilia Area Centro, LAPAM Confartigianato Modena e Confimi Industria Sanità. Nel Comitato Scientifico sono rappresentate realtà di eccellenza quali l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione Democenter e, contestualmente, la struttura del Tecnopolo TPM “Mario Veronesi” di Mirandola.

b_t_expo_shomed_2022_imprenditori_tedeschi_ITKAMb_t_expo_shomed_2022_imprenditori_tedeschi_biomedicale_ITKAM

 

 

 

Emilia Romagna: hotspot dell’industria sanitaria italiana

La regione Emilia-Romagna costituisce difatti l’hotspot nel settore dell’industria healthcare italiana. Ciò è confermato dall’Indice di Performance Sanitaria 2020 (IPS), secondo il quale la regione si classifica al primo posto a livello nazionale.

Sul territorio sono presenti 525 aziende di tecnologia medica, 19 aziende biotecnologiche, 16 aziende farmaceutiche e oltre 10.300 dipendenti, per un volume totale di investimenti in ricerca e sviluppo di oltre 300 milioni di euro. Il settore è affiancato da 73 ospedali e cliniche, con più di cento start-up nel settore delle scienze della vita e numerosi centri per la terapia cellulare e staminale.

Il cluster industrie della Salute e del Benessere (Clust-ER Health) comprende un totale di sei università, due centri di salute collegi sanitari, undici cluster e 30 laboratori di ricerca. Esso rappresenta un polo avanguardistico europeo e riunisce diversi discipline tra le quali:

  • tecnologia medica e protesica
  • medicina rigenerativa e ricostruttiva
  • sviluppo di farmaci e tecnologie omiche

b_t_expo_showmed_2022_healthcare_ITKAMbtexpo_shomed_2022_ricerca_ITKAM

 

 

 

 

 

 

Tra i più importanti espositori presenti a B.T. Expo Shomed 2022 è possibile elencare: Borghi Spa, Cablotech Srl, Kiwa Cermet Italia Spa, Klain Robotics Srl e Trelleborg Sealing Solutions Italia S.P.A

I partecipanti al viaggio avranno non solo la possibilità di entrare in contatto con le realtà imprenditoriali di ricerca nel settore delle tecnologie biomedicali, ma potranno anche beneficiare di visite guidate in sede nelle diverse aziende e centri di ricerca locali.

L’ invito a partecipare alla delegazione di imprenditori a B.T. Expo Shomed 2022 è rivolto alle aziende – in particolar modo alle start-up – e ai centri di ricerca in ambito MedTech e BioTech. La Fiera di Modena si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio della delegazione tedesca.

Per ulteriori informazioni contattare:

 

Raffaella Saviori
rsaviori@itkam.org
+49 (0) 69 971452-42

 

 

Prossimi eventi

  • FESTA D’ESTATE 2022 @ Berlino

    Serata di Networking delle associazioni economiche internazionali
    Scopri di più
  • Assemblea generale ITKAM 2022

    L’evento in presenza il 16 settembre @Automechanika Francoforte
    Scopri di più
  • Marmomac 2022

    Missione di buyer alla più importante fiera mondiale dedicata alle pietre naturali
    Scopri di più
  • Press tour nella Valle del Savio: in bici attraverso l’Emilia-Romagna

    Incoming di giornalisti e blogger di lingua tedesca per il Savio In Tour
    Scopri di più