Quando

Su incarico di ModenaFiere, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. organizza uno Study Tour per una delegazione di imprenditori e ricercatori tedeschi a B.T. Expo Shomed 2022 e al cluster healthcare insediato nel modenese.

B.T. Expo Shomed 2022 si terrà il 4 e il 5 ottobre 2022 presso la Fiera di Modena (Italia). La manifestazione rappresenta un importante appuntamento per gli attori del settore MedTech e della ricerca biomedica. B.T. Expo Shomed 2022 offre a imprenditori e ricercatori italiani e non ottime opportunità di networking e di business in un territorio che si è affermato come uno dei principali distretti italiani per il settore biomedicale.

L’organizzazione della manifestazione vede il coinvolgimento di CNA, Confindustria Dispositivi Medici, Confindustria Emilia Area Centro, LAPAM Confartigianato Modena e Confimi Industria Sanità. Nel Comitato Scientifico sono rappresentate realtà di eccellenza quali l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione Democenter e, contestualmente, la struttura del Tecnopolo TPM “Mario Veronesi” di Mirandola.

 

btexpo_shomed_2022_ricerca_ITKAM

 

 

Emilia Romagna: hotspot dell’industria sanitaria italiana

La regione Emilia-Romagna costituisce infatti l’hotspot nel settore dell’industria healthcare italiana. Ciò è confermato dall’Indice di Performance Sanitaria 2020 (IPS), secondo il quale la regione si classifica al primo posto a livello nazionale.

Sul territorio sono presenti 525 aziende di tecnologia medica, 19 aziende biotecnologiche, 16 aziende farmaceutiche e oltre 10.300 dipendenti, per un volume totale di investimenti in ricerca e sviluppo di oltre 300 milioni di euro. Il settore è affiancato da 73 ospedali e cliniche, con più di cento start-up nel settore delle scienze della vita e numerosi centri per la terapia cellulare e staminale.

Il cluster industrie della Salute e del Benessere (Clust-ER Health) comprende un totale di sei università, due centri di salute collegi sanitari, undici cluster e 30 laboratori di ricerca. Esso rappresenta un polo avanguardistico europeo e riunisce diversi discipline tra le quali:

  • tecnologia medica e protesica
  • medicina rigenerativa e ricostruttiva
  • sviluppo di farmaci e tecnologie omiche

Tra i più importanti espositori presenti a B.T. Expo Shomed 2022 è possibile elencare: Borghi Spa, Cablotech Srl, Kiwa Cermet Italia Spa, Klain Robotics Srl e Trelleborg Sealing Solutions Italia S.P.A. La lista completa é consultabile qui.

La delegazione tedesca avrà non solo la possibilità di entrare in contatto con le realtà imprenditoriali e di ricerca nel settore delle tecnologie biomedicali che esporranno a  B.T. Expo Shomed 2022 (a questo link trovate la lista espositori attuale) ma potrà anche visitare aziende e centri di ricerca locali.

L’ invito a partecipare alla delegazione di imprenditori a B.T. Expo Shomed 2022 è rivolto alle aziende (anche start-up) e ai centri di ricerca in ambito MedTech e BioTech tedeschi. La Fiera di Modena si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio della delegazione tedesca.

Per ulteriori informazioni contattare:

 

Raffaella Saviori
rsaviori@itkam.org
+49 (0) 69 971452-42

 

 

Prossimi eventi

  • Modenantiquaria 2023

    Delegazione di direttori di musei, antiquari e collezionisti dall’area DACH
    Scopri di più
  • Fiera GrindTec

    Fiera internazionale per la lavorazione e l'affilatura degli utensili
    Scopri di più
  • Fiera Z – Zuliefermesse

    Fiera internazionale della subfornitura industriale per parti, componenti, moduli e tecnologie
    Scopri di più
  • Fiera INTEC

    Fiera internazionale di macchine utensili, tecnologie di produzione e di automazione
    Scopri di più