ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania invita le PMI del turismo a partecipare alla EU ECO-TANDEM ACADEMY, in partenza a marzo 2021!

Tale iniziativa gratuita è parte del progetto europeo EU ECO-TANDEM Programme, di cui ITKAM è partner per la Germania. Scopo del progetto è quello di promuovere l’innovazione sostenibile nel turismo tramite attività di formazione per PMI e la collaborazione sotto forma di TANDEM tra aziende del turismo e start-up. Attraverso il progetto sarà possibile ricevere un finanziamento per progetti pilota sviluppati dai TANDEM da implementare nelle PMI partecipanti.

Perché è importante per le aziende del turismo diventare più sostenibili?

Perché nei prossimi anni il tema dello sviluppo sostenibile sarà sempre più al centro delle agende politiche a livello mondiale. L’UE si sta focalizzando ad esempio sulla promozione del turismo sostenibile e regionale.

E non solo…

Gli stessi fruitori delle offerte turistiche richiedono soluzioni più ecologiche. Un esempio è la rinata popolarità dei treni notturni come alternativa ai viaggi in aereo. Il Global Sustainable Tourism Council riporta, infatti, una crescente consapevolezza tra i viaggiatori dell’impatto che le loro scelte turistiche potrebbero avere sull’ambiente.

Secondo Statista, a livello mondiale, i turisti tedeschi risultano essere i più consapevoli per quanto riguarda scelte di viaggio ecologicamente responsabili. Nel 2019, dei viaggiatori intervistati provenienti dalla Germania, quasi il 60% ha dichiarato di prediligere vacanze socialmente responsabili e rispettose dell’ambiente. L’impronta ecologica delle proprie vacanze risulta essere un fattore determinante soprattutto nelle scelte di viaggio delle generazioni più giovani.

L’applicazione di modelli di business sostenibili diventa quindi un’esigenza sempre più concreta per le aziende del settore turistico.

La EU ECO-TANDEM ACADEMY offre alle PMI del settore turistico la possibilità di partecipare a due percorsi di 10 settimane in lingua inglese completamente online e gratuiti :

– Un educational programme pensato per professionisti del turismo e dedicato alla circular economy e al sustainable tourism management;

– Un training programme dedicato alle aziende che intendono raggiungere standard di sostenibilità.

 

 

ECO-TANDEM ACADEMY

 

Per saperne di più, mostrare il tuo interesse e ricevere il programma completo, contatta:

Sonia Barani
sbarani@itkam.org
0049 34198972513

#Itkam4Europe #sustainability #innovation

This project has received funding from the European Union COSME Program under Grant Agreement No 951043

News

  • #TogetherWeInform: nasce C-Dach

    Collaborazione italo-tedesca per il trasferimento tecnologico
    Scopri di più
  • La rinascita dei treni a lunga percorrenza in Europa

    Iniziative europee a promozione del treno come mezzo di trasporto sostenibile
    Scopri di più
  • Il settore navale italiano

    Un’analisi del mercato italiano a cura di ITKAM per le PMI tedesche
    Scopri di più
  • Smart City: incontro tra Italia e Germania

    Incoming per lo sviluppo intelligente e sostenibile
    Scopri di più