Il 31 maggio 2021 si è conclusa la EU ECO-TANDEM ACADEMY, il programma di formazione gratuito per aziende e professionisti del settore turistico offerto nell’ambito del progetto europeo EU ECO-TANDEM Programme.

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ha partecipato all’organizzazione della ACADEMY insieme ai partner progettuali.

Nel corso di dieci settimane, il team di EU ECO-TANDEM ha erogato due corsi online in lingua inglese sulla tematica del turismo sostenibile:
• Un Educational Programme fruibile in asincrono modalità e-learning;
• Un Training Programme interattivo composto da una serie di workshop live.

La ACADEMY ha avuto un successo che è andato ben oltre le aspettative iniziali.

Nel complesso sono pervenute 465 iscrizioni da 30 paesi UE ed extra UE. 65 gli iscritti dalla Germania, paese per cui ITKAM è responsabile nell’ambito del progetto. Tra gli iscritti figurano PMI del settore turistico, start-up, imprenditori, istituzioni e rappresentanti di università ed enti di ricerca.

Nel corso del Training Programme sono stati organizzati un totale di 10 incontri live, che hanno visto una partecipazione media di 180 persone per ogni sessione. Nel corso delle 30 ore di training, i partecipanti hanno potuto approfondire tematiche come la valutazione del proprio impatto ambientale, le competenze necessarie per la trasformazione ecologica e le nuove opportunità nel settore green tourism legate alla pandemia di Covid-19.

Al termine del programma, i partecipanti sono stati divisi in 14 gruppi. Ad ogni gruppo è stato chiesto di elaborare un concept note di un progetto di eco-turismo. I migliori progetti sono stati presentati durante l’evento di ECO-TANDEM realizzato nell’ambito della EU Green Week, la cui registrazione è disponibile a questo link.

La EU ECO-TANDEM ACADEMY ha permesso la creazione di un forte network di aziende e professionisti del settore turistico interessati al turismo sostenibile. L’80% dei partecipanti ha affermato di aver potuto migliorare le proprie conoscenze e di aver acquisito competenze chiave per affrontare le nuove sfide dell’industria turistica.

“Ho partecipato ad entrambi i corsi di formazione organizzati nell’ambito della EU ECO-TANDEM ACADEMY. Ho deciso di partecipare per approfondire le mie conoscenze nell’ambito del turismo sostenibile ed entrare in contatto con altri professionisti dell’industria turistica. La ACADEMY si è rivelata un’esperienza utile e una fonte di ispirazione. Abbiamo creato un forte network di professionisti e rimarremo in contatto per progetti futuri. Sono sicura che abbiamo creato una buona base per future attività di business”
Simona Dedoni, co-fondatrice e manager di Sardinien reisen

Il successo della ACADEMY è indicativo del forte interesse che gravita intorno al tema del green tourism, il quale rappresenta un’opportunità di recovery per le aziende turistiche colpite dalla crisi dovuta alla pandemia.

Con il termine della ACADEMY si conclude la prima fase del progetto. Il prossimo step prevedrà la costruzione dell’ECO-TANDEM BIZ PROGRAMME, che permetterà a PMI e startup di lavorare in TANDEM a progetti di turismo sostenibile. Maggiori informazioni saranno disponibili a breve.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Sonia Barani
sbarani@itkam.org
Tel.: +49 (0) 34198972513

#itkam4europe

News

  • Elezione del nuovo Consiglio Camerale di ITKAM

    Confermato il Comitato di Presidenza di ITKAM
    Scopri di più
  • External Experts EU DigiTOUR

    Cercasi esperti di AR/VR, Big Data, IoT e IA per progetto europeo
    Scopri di più
  • L’Italia attrae gli investitori esteri

    Agevolazioni economiche statali rendono il mercato italiano più attraente
    Scopri di più
  • BENTORNATA AUTOMECHANIKA 2022

    Torna l’appuntamento biennale della fiera leader dell’automotive aftermarket
    Scopri di più