È online il sondaggio realizzato da ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania nell’ambito del progetto Erasmus+ ReWork.
Sotto la coordinazione di IPAG Business School, ITKAM collabora al progetto con altri 5 partners provenienti da Francia, Spagna e Grecia.
Scopo e destinatari del sondaggio
Il sondaggio condotto da ITKAM si rivolge alle seguenti categorie di lavoratori che svolgono regolarmente lavoro ibrido e a distanza:
- Operatori delle Risorse Umane
- Middle manager
- Dipendenti di PMI
- Formatori nell’ambito della formazione professionale
La raccolta dei dati aiuterà a migliorare la comprensione delle sfide del lavoro ibrido e a distanza, con una particolare attenzione alle diversità e alle categorie sottorappresentate e svantaggiate: le donne, i migranti, le minoranze etniche, i dipendenti con disabilità e i dipendenti LGBTQ+.
Il sondaggio sarà online fino al 30 novembre 2023. I dati raccolti saranno riservati e utilizzati solo nell’ambito del progetto Erasmus+ “REWORK”.
Il sondaggio in lingua inglese è disponibile QUI.
Ulteriori attività del progetto
Sui risultati del sondaggio si baseranno le seguenti attività di progetto:
- Workshop realizzati con la metodologia del co-design. Tale metodologia prevede il coinvolgimento diretto del target group per identificare i loro bisogni e progettare il materiale di training.
Partecipanti al workshop saranno responsabili HR, middle manager e lavoratori di categorie sottorappresentate e svantaggiate - Un toolkit e programma di formazione per responsabili risorse umane e middle manager
- Una piattaforma di e-learning e un servizio di coaching digitale
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Sonia Barani
+49 (0)341-98972513
sbarani@itkam.org
Carlotta Cinnella
+49 (0)34198972514
ccinnella@itkam.org