Fino al 15 maggio 2026 è possibile candidarsi per entrare nei Digital Knowledge Committees del progetto Erasmus+ DigiHeritage, di cui ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania è partner tedesco.
I DigiHeritage Knowledge Committee (DKC)
I DigiHeritage Knowledge Committees (DKC) sono gruppi di lavoro nazionali che riuniscono esperti provenienti da università, enti di formazione professionale, PMI e istituzioni del patrimonio culturale.
Il loro ruolo sarà quello di fornire input e feedback per garantire che i risultati siano in linea con i bisogni reali del settore.
Cos’è DigiHeritage
DigiHeritage è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che mira a rafforzare le competenze digitali nel settore del patrimonio culturale. Il progetto sviluppa percorsi formativi e microcredenziali, integrando tecnologie come intelligenza artificiale, blockchain e scansione 3D. Tra i risultati principali c’è la definizione della figura del DigiHeritage Manager, un profilo professionale in grado di supportare la trasformazione digitale delle organizzazioni culturali.
Cosa faranno i membri dei DKC
I membri dei DKC contribuiranno a:
- fornire input su contenuti formativi, competenze e curricula;
- supportare lo sviluppo e la validazione dei percorsi formativi;
- valutare l’applicabilità delle soluzioni digitali proposte;
- contribuire allo sviluppo della piattaforma DigiHeritage con una prospettiva orientata al mercato;
- promuovere approcci inclusivi, con attenzione alla partecipazione femminile nei ruoli digitali.
I contributi saranno utilizzati direttamente per orientare lo sviluppo degli output di progetto.
Impegno richiesto
È prevista la partecipazione a due incontri online tra giugno e luglio 2026, durante i quali verranno presentati i primi risultati del progetto e sarà richiesto un feedback operativo.
Partecipare ai DKC significa contribuire concretamente a un progetto europeo e confrontarsi con una rete internazionale di professionisti del settore.
Gli interessati possono rivolgersi a:
E-Mail: sbarani@itkam.org
Tel.: +49 (0)341-98972513
E-Mail: charms@itkam.org
Tel.: +49 (0)341-98972514
