Il Presidente di ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, Emanuele Gatti, è stato insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania nella classe “Croce al merito di I classe”, lunedì 13 dicembre 2021 a Wiesbaden. Il premio è stato consegnato dal Ministro delle Finanze dell’Assia, Michael Boddenberg, che ha elogiato Gatti per il suo straordinario impegno volontario nell’ambito delle relazioni economiche e sociali tra Germania e Italia.

Meriti nell’ambito delle relazioni italo-tedesche
L’impegno del Presidente di ITKAM va ben oltre lo stimolo di uno scambio economico bilaterale in settori strategicamente importanti, come quello automobilistico e quello alimentare. Questo perché Gatti, che è nato in Italia ed è cittadino tedesco, è da sempre impegnato a favorire il commercio bilaterale anche in settori più innovativi, come l’industria 4.0 e il design. Inoltre, ha dato un importante contributo alla comprensione reciproca e all’analisi delle best practices in ambito sanitario durante la crisi da Coronavirus. Anche il tema dell’#educazione e dello scambio di conoscenze sta molto a cuore a Gatti. Infatti, da un lato, ha avviato un accordo congiunto tra ITKAM, il Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’associazione tedesca di settore Didacta, firmato nel maggio 2015 a Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, per la realizzazione di una fiera annuale dell’educazione, Didacta Italia. Dall’altro lato, sostiene uno scambio continuo nell’ambito della formazione duale con il fine ultimo di contrastare la carenza di lavoratori qualificati in Germania e in Italia.

I ringraziamenti di Gatti vanno alla famiglia e ai colleghi
Nel suo discorso conclusivo, a seguito della consegna dell’Ordine al merito da parte del Ministro di Stato Boddenberg, Gatti ha ringraziato coloro che lo hanno nominato per questo premio e coloro che lo hanno sostenuto nel suo continuo impegno a favore delle relazioni italo-tedesche: la sua famiglia e i suoi numerosi colleghi.

ITKAM è orgogliosa di questa onorificenza per il suo Presidente, che la Cancelleria di Stato dell’Assia ha reso possibile anche in tempi così difficili, e si congratula con lui.

Per ulteriori informazioni sui meriti del Presidente di ITKAM, si prega di contattare:

Christine Schattner
Tel.: +49 (0)69 971452-26
E-Mail: cschattner@itkam.org

#ITKAM #ItalyMeetsGermany #GermaniaItalia #CroceAlMerito #Verdienstkreuz #proud

News

  • Elezione del nuovo Consiglio Camerale di ITKAM

    Confermato il Comitato di Presidenza di ITKAM
    Scopri di più
  • External Experts EU DigiTOUR

    Cercasi esperti di AR/VR, Big Data, IoT e IA per progetto europeo
    Scopri di più
  • L’Italia attrae gli investitori esteri

    Agevolazioni economiche statali rendono il mercato italiano più attraente
    Scopri di più
  • BENTORNATA AUTOMECHANIKA 2022

    Torna l’appuntamento biennale della fiera leader dell’automotive aftermarket
    Scopri di più