Con l’inizio del 2025, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ha ufficialmente avviato CONFIRMATE, un nuovo progetto co-finanziato dall’Unione Europea, dedicato alla cybersecurity. L’obiettivo principale del progetto è sviluppare strumenti e metodologie open-source per automatizzare la conformità delle aziende al recente regolamento dell’Unione Europea, il Cyber Resilience Act (CRA). Il progetto fornirà risorse specifiche per le PMI, le industrie e gli esperti del settore, e includerà linee guida e brochure informative per facilitare l’adeguamento al nuovo regolamento europeo.
Dopo un incontro online del 4 febbraio, il 25 e 26 febbraio i partner del progetto si sono riuniti di persona per la prima volta a Lipsia, presso la sede di ITKAM. Tra i partecipanti figurano Fraunhofer AISEC(Germania), CYEN (Belgio), un’azienda specializzata in cybersecurity, e il Directoratul Național de Securitate Cibernetică (Romania). Durante l’incontro, sono state definite le prossime fasi operative del progetto, che si svilupperà nei prossimi 18 mesi.
Il Cyber Resilience Act è la prima normativa dell’UE a introdurre requisiti obbligatori di cybersecurity per i prodotti contenenti elementi digitali, con l’obiettivo di proteggere le aziende e i consumatori. In questo contesto, il progetto CONFIRMATE mira a sviluppare soluzioni automatizzate per semplificare l’adeguamento alle normative e agli standard di sicurezza stabiliti dal nuovo regolamento europeo. Tra i principali risultati attesi ci sono la creazione di strumenti e metodologie che supporteranno le aziende – in particolare le PMI – nel processo di conformità al nuovo regolamento, oltre alla realizzazione di specifiche tecniche, linee guida e programmi di formazione destinati ai professionisti del settore.
Siamo entusiasti di contribuire a questo ambizioso progetto e di collaborare con i nostri partner europei per sviluppare soluzioni innovative nel campo della cybersecurity!