Progetto

Da più di 20 anni ITKAM collabora con il Ministero Federale per l’Economia e l’Energia (BMWi) per promuovere l’internazionalizzazione delle PMI. Le tipologie dei progetti sono molteplici, come ad esempio i seminari informativi, eventi di internazionalizzazione e missioni incoming. A seconda del format del progetto, vengono pertanto organizzate attività specifiche.

Nell’ambito dell’internazionalizzazione nel settore delle tecnologie e dei servizi di sicurezza civile, ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania ha organizzato dal 2 al 5 novembre 2020 un evento virtuale per conto del BMWi. L’evento rientra all’interno del programma federale di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese (PMI) e si configura come un incentivo per l’export nell’ambito delle tecnologie e servizi di sicurezza civile. Sulla base di un’accurata preparazione e di un attento sondaggio riguardo alle opportunità di business, l’obiettivo dell’evento era quello di sostenere le imprese tedesche partecipanti nell’avvio di nuovi rapporti commerciali col mercato della sicurezza italiano.

Il mercato italiano per la sicurezza civile

Fino al 2018 il mercato italiano delle tecnologie e servizi di sicurezza civile ha visto una costante crescita. Successivamente, nel 2019, il mercato è giunto ad un punto di leggera stagnazione, tuttavia il fatturato totale del settore ammontava a 2,68 miliardi di euro (senza contare il settore della sicurezza informatica) ed era stata raggiunta una crescita totale del +4%. Il mercato della sicurezza informatica appartiene ad uno degli ambiti più redditizi in Italia, da tre anni a questa parte il settore della Cybersecurity (sicurezza informatica) sta crescendo in modo rapido e costante (nel 2019 a circa l’11%). Attualmente in Italia, sono attive nel settore della sicurezza più di 1300 aziende, che contano più di 72.000 dipendenti. Secondo Giulio Iucci, Presidente dell’associazione di categoria ANIE Sicurezza, la crisi dettata dall’epidemia da Covid-19 ha colpito meno duramente questo settore rispetto ad altri ambiti economici, ma ha purtroppo contribuito ad accentuare la spaccatura già presente all’interno del settore: se da un lato le imprese ben consolidate hanno potuto portare avanti le loro attività, le imprese più deboli si sono trovate a dover affrontare gravi problemi di liquidità. Ciò nonostante, la crisi ha portato anche a sviluppi positivi all’interno del settore, come ad esempio uno sguardo più attento alle nuove tecnologie e buoni progressi a livello nazionale nell’ambito della digitalizzazione, così come una nuova percezione dei rischi ed un più grande interesse riguardo a possibili soluzioni digitali.

Attività

Le 15 imprese tedesche che hanno partecipato all’evento operano nell’ambito della sicurezza informatica, nell’ambito della sicurezza edile e dei veicoli e nel settore del controllo agli accessi. Durante l’acquisizione delle aziende tedesche partecipanti all’evento, ITKAM è stata supportata dalle associazioni di categoria tedesche, come l’Associazione federale per la sicurezza (BDSW), l’Associazione per la sicurezza economica (ASW) e l’Associazione per la sicurezza tecnica (BHE). Oltre a questi, ITKAM ha coinvolto nel progetto importanti player italiani, tra cui le associazioni italiane ASSOSICUREZZA, ANIMA Sicurezza e ANORC cosi come l’Associazione Italiana Aquisti ADACI, CAME Spa, uno dei più importanti produttori italiani di sistemi di sicurezza automatizzati e CONSIP, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana e del Ministero dell’economia e delle finanze del governo italiano.

L’evento ha avuto inizio con un evento digitale, in cui i partecipanti tedeschi hanno potuto presentarsi ad un pubblico italiano, costituito da rappresentanti d’impresa, associazioni di categoria ed istituzioni pubbliche. Durante la presentazione, il Presidente dell’Associazione federale per la sicurezza (BDSW) Berthold Stoppelkamp ha di fatto sintetizzato i punti cardine del mercato tedesco in materia di sicurezza. Il focus dell’intero evento ha riguardato i colloqui B2B digitali, che hanno richiesto un’organizzazione nei minimi dettagli ed una pianificazione particolarmente attenta. L’ultimo giorno del progetto ha visto i partecipanti prendere parte ad una visita aziendale virtuale con CAME Spa. CAME Spa è un’impresa multinazionale con sede a Treviso e, con circa 1.700 dipendenti in tutto il mondo e 7 centri operativi, è il più grande produttore italiano di sistemi di controllo di accesso e sistemi di sicurezza per uso privato, industriale e pubblico. In seguito, si è tenuta la presentazione di CONSIP, centro sviluppato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per gestire le gare di appalto, gli acquisti e le finanze dell’amministrazione pubblica. Una piattaforma di incontro tra imprese private e pubbliche per la creazione di rapporti commerciali. Per maggiori informazioni: www.acquistiinretepa.it

Feedback

Dominik Einhaus, Export Manager presso ABS Safety GmbH:

“Vi ringraziamo per l’organizzazione continua ed efficiente nell’arco dell’intero evento. Grazie all’ottimale coordinamento, gli incontri sono stati fin da subito promettenti. Un augurio al team di ITKAM e a presto.”

Ylenia De Marco, digitalDefense GmbH:

“Vi ringraziamo nuovamente per l’ottima gestione dell’evento digitale nel settore della Sicurezza Civile in Italia. L’evento ci ha coinvolto appieno ed abbiamo particolarmente apprezzato l’ambiente piacevole in cui dialogare ed il proficuo scambio di idee tra le imprese partecipanti. Vi ringraziamo per questa opportunità.”

Andreas Benkert, Partner & Business Development FELTEC IT GmbH:

“L’evento si è svolto in modo soddisfacente. I partecipanti agli incontri B2B si sono dimostrati idonei sia qualitativamente che quantitativamente. Ho risposto negativamente al bisogno di un evento successivo, in quanto vorremmo dedicarci completamente al dialogo instaurato con i nuovi partner. Diversamente, un evento di questo genere sarebbe sicuramente di aiuto.”

Risultati

  • 15

    imprese tedesche del settore sicurezza civile

  • 51

    controparti italiane

  • 129

    incontri B2B virtuali nell’arco di 2 giorni

  • 7

    associazioni di categoria italiane e tedesche