Progetto

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. ha organizzato dal 15 al 18 aprile 2024, su incarico del Ministero Federale dell’Economia e della Protezione del Clima (BMWK) e per il programma di internazionalizzazione delle opportunità commerciali per le PMI del 2024, un viaggio d’affari in Italia nel settore della costruzione navale. 15 produttori e fornitori tedeschi dell’industria navale hanno avuto l’opportunità di stabilire contatti con potenziali partner commerciali italiani.

Attività

Il programma è iniziato nel pomeriggio del 15 aprile 2024 con la prima visita al cantiere Amico&Co. Il cantiere è un’azienda in forte crescita, che ha ricevuto un riscontro molto positivo dai partecipanti tedeschi e ha costituito un ottimo incipit per i giorni in Italia.

Alla visita del cantiere navale è seguito un briefing preparatorio, durante il quale Tom Bruchmann, referente del Ministero Federale dell’Economia e della Protezione del Clima, Industria Marittima, ha introdotto il programma di internazionalizzazione ai partecipanti e ITKAM ha illustrato lo svolgimento delle giornate successive.

Il giorno successivo, durante l´evento centrale, svoltosi presso la vecchia sala della Borsa in Piazza Raffaele De Ferrari della Camera di Commercio di Genova, i partecipanti tedeschi hanno avuto l´opportunità di incontrare un pubblico italiano composto da rappresentanti di cantieri navali, aziende e associazioni del settore. Oltre ai saluti iniziali, il congresso tecnico ha incluso tre discorsi tenuti dal cluster locale della costruzione navale GENOVA 4 YACHTING, dall’ente di ricerca CETENA di Fincantieri e dal partner di progetto tedesco VDMA (AG Marine Equipment and Systems). Tutte le 15 aziende tedesche hanno avuto la possibilità di presentarsi direttamente al pubblico italiano con una breve presentazione.

Dopo il buffet di networking, si sono svolti complessivamente 64 incontri B2B, durante i quali le aziende tedesche si sono confrontate in colloqui d’affari individuali e mirati con potenziali partner commerciali italiani.

Il giorno successivo, ITKAM ha organizzato un trasferimento lungo la costa ligure in direzione Riva Trigoso. Qui, il gruppo ha avuto l’esclusiva opportunità di visitare uno dei cantieri navali del più grande costruttore navale italiano, FINCANTIERI, dove vengono costruiti parti di navi da crociera e intere navi militari. Alla visita hanno partecipato, tra gli altri, responsabili degli acquisti e tecnici senior di FINCANTIERI. Successivamente, la delegazione si è recata a Viareggio, dove si è tenuto un evento di networking con aperitivo vista mare, durante il quale il direttore di NAVIGO ha presentato le attività del cluster dell’industria navale toscana e i partecipanti tedeschi hanno potuto incontrare rappresentanti di cantieri navali italiani e altri esperti della Toscana.

L’ultimo giorno sono stati visitati quattro cantieri navali e di refitting tra Viareggio e Pisa: il refitter ARPECA SPA, il refitter per superyacht POLO NAUTICO VIAREGGIO SCPA, il refitter per superyacht LUSBEN e il costruttore e refitter per superyacht SEVEN STARS MARINE & SHIPYARD SRL.

I 76 colloqui d’affari individuali programmati in anticipo e organizzati sul posto con 25 aziende navali italiane miravano a unire gli interessi delle aziende e a offrire ai partecipanti l’opportunità di esplorare future relazioni commerciali bilaterali.

In seguito agli incontri sono già state avanzate le prime richieste concrete di offerta da parte italiana ai partecipanti tedeschi. I primi feedback sull’organizzazione e lo svolgimento del progetto sono stati per lo più molto positivi da parte dei partecipanti.

Risultati

  • 15

    Aziende tedesche

  • +75

    Incontri B2B

  • +25

    Partner potenziali identificati

  • 1

    Convegno specialistico

  • 2

    Eventi di networking

  • 6

    Visite cantieristiche