IMGB – ITALY MEETS GERMAN BUYERS
Incontri B2B e visite aziendali nel settore industrialeProgetto
IMGB – Italy meets German Buyers è un progetto avviato nel 2014 che permette ad aziende italiane del setttore industriale (meccanica, subfornitura, meccatronica, ecc.) di sondare le potenzialità sul mercato tedesco e di espandere la propria rete instaurando rapporti di collaborazione con acquirenti tedeschi. Gli eventi si distinguono per l’elevata qualità degli incontri, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di matchmaking, e per l’ottima percentuale di chiusura d’affari.
Ogni anno ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V, organizza con varie regioni d’Italia e anche con camere di commercio e società di internazionalizzazione degli incontri B2B per favorire e incoraggiare lo scambio tra Italia e Germania e rafforzare il rapporto italo-tedesco.
Dal 2014 al 2019, gli incontri si sono sempre svolti in Italia, con visite in loco alle aziende fornitrici in aggiunta agli incontri B2B. Nel 2019, ITKAM ha avviato la prima versione online IMGB “goes digital” per mettere in contatto buyer di lingua tedesca e aziende fornitrici italiane in modo rapido e semplice attraverso incontri individuali online. Questa pratica si è dimostrata efficiente e promettente, soprattutto in caso di pandemia. Nonostante le restrizioni di viaggio e le serrate, l’ITKAM è stato in grado di stabilire un primo e allo stesso tempo sicuro contatto tra i partecipanti attraverso piattaforme virtuali. Nel 2022, i primi incontri diretti e le prime visite aziendali si svolgeranno nuovamente in Italia.
Attività
- Implementazione di una consistente banca dati per il target Group definito;
- Mailing informativo, rivolto agli operatori del settore con il relativo modulo di risposta allo scopo di verificare l’interesse effettivo;
- Recall acquisitivo e puntuale raccolta di dimostrazioni d’interesse;
- Raccolta delle adesioni e inoltro al committente;
- Gestione del contatto con gli operatori tedeschi per tutti gli aspetti organizzativi (comunicazione date, orario dei voli, biglietti, informazioni di carattere generale ecc.);
- Assistenza in loco agli operatori esteri nell´intermediazione con la controparte italiana.
Attività nell´ambito della versione online del progetto:
- Sollecito di un riscontro da parte di aziende inizialmente interessate attraverso un reminder via mail (nel caso non fossero raggiungibili telefonicamente);
- Redazione di un’agenda di incontri con i fornitori italiani selezionati dai buyer;
- Creazione di conferenze su Zoom e inoltro dei link di accesso ai buyer partecipanti;
- Accompagnamento delle conferenze B2B, introduzione e assistenza tecnica da un operatore ITKAM;
- Redazione di una mail dopo i meeting per mettere in contatto le aziende italiane e i buyer tedeschi.
Servizi
Settori
Risultati
>80
Buyer tedeschi
>300
Meeting organizzati
>190
Aziende italiane coinvolte
7
Regioni
“Almeno due delle aziende italiane incontrate tramite la ITKAM diventeranno nostri fornitori. Vi ringraziamo sentitamente per l’ottima organizzazione.”
Costruzione e sviluppo – RENNER GmbH Compressori
“Vorrei cogliere questa occasione per ringraziarvi nuovamente e sentitamente per l´organizzazione e per il supporto ricevuto durante le giornate passate insieme in Italia. Anche grazie ai promettenti ed efficaci interventi, il viaggio si è rivelato davvero molto interessante. – Più di quanto potessi immaginare.”
Purchasing Manager – Volz Gruppe GmbH
“Let me express how excited I am about the great organization of the professional event. I had the chance to meet great companies with interesting skills for Siemens Graz. All of them were very professional and it looks that Torino has really a great industry.
Strategic Purchasing Manager, Siemens Mobility Austria GmbH