Progetto

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza dal 2013 un incontro per approfondire la cooperazione tra Germania e Italia rivolto alle comunità imprenditoriali italo-tedesche, agli esperti di digitalizzazione e innovazione e alle istituzioni attive per promuovere le interazioni politico-economiche.

Lo scopo del Forum Economico Italo-Tedesco è quello di creare una piattaforma dedicata all’incontro tra due realtà fortemente unite da interessi economici e politici, per delineare nuove strategie di sviluppo di fronte alle nuove richieste del mercato e per stimolare il dialogo internazionale.

Il Forum di ITKAM si propone di riunire esperti riconosciuti e professionisti per proporre delle soluzioni innovative e concrete alle nuove richieste dell’economia, oltre che stimolare gli scambi e rafforzare le relazioni italo-tedesche.

Nel corso del Forum si alternano dibattiti, discussioni, tavole rotonde e sessioni di approfondimento, rappresentando un ottimo punto di partenza per future partnership.

Attività

Dal 2017 al centro della discussione economica si pongono i temi di innovazione e digitalizzazione, riscoperti in chiave smart nell’edizione del 2019 tenutasi a Venezia.

ITKAM è tornata in Italia in occasione dell’apertura della Venice Innovation Week di Università Ca’ Foscari di Venezia. L’evento di spicco per la business community ha goduto del patrocinio del Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea – Villa Vigoni e dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma ed è stato supportato dall’Università Fondazione Ca’ Foscari di Venezia.

Il filo conduttore del meeting sulla digitalizzazione è stato “Collaborare per Innovare” e ha posto l’accento sulla forte unione economica tra i due paesi: oltre il 30% del PIL nell’UE viene generato in Germania e Italia, due paesi europei economicamente forti, che ricoprono un ruolo pionieristico nei mercati mondiali. Ruolo che può essere intensificato da una collaborazione ancora più decisa tramite il trasferimento di know-how altamente specializzato.

Tre sono le tematiche su cui Italia e Germania hanno dovuto confrontarsi esprimendo una linea d’azione comune: Smart Logistics, Smart Enterprise e Smart Partnership.

Risultati

  • 7

    Edizioni

  • 5

    Città

  • +45

    Partner

  • +150

    Speaker

  • +1.900

    Partecipanti

  • 17

    Media partner