Progetto

Il 9 luglio 2024 Roma ha ospitato la prima edizione dell’anno del German-Italian Energy Forum, incentrato sul tema dell’idrogeno verde.

L’evento ha evidenziato le opportunità di sviluppo del settore dell’idrogeno in Italia e in Germania, attraverso discussioni che hanno coinvolto rappresentanti di aziende, centri di ricerca ed enti governativi di entrambi i paesi. I tredici relatori hanno affrontato in particolare due tematiche: la costruzione del SoutH2 Corridor e la domanda di idrogeno nell’industria in Europa.

Considerando l’interesse suscitato dall’evento, il 14 novembre 2024 Francoforte ospiterà il secondo appuntamento del German-Italian Energy Forum 2024 presso la IHK, Camera di Commercio e Industria di Francoforte sul Meno.

Attività

L’evento, patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, che si è tenuto presso la sede di Unioncamere, si è articolato nelle seguenti sezioni moderate da Cristina Maggi, direttrice di H2IT e da Ellen von Zitzewitz (BMWK – Ministero tedesco per l’Economia e la Protezione del Clima).

Opening remarks con i contributi di Giuseppe Tripoli di Unioncamere, Hans-Dieter Lucas, ambasciatore tedesco a Roma, Fabrizio Penna (MASE), ed Emanuele Gatti (ITKAM);

Keynote speeches sull’importanza del SoutH2 Corridor per un approvvigionamento energetico sicuro tenuti da Piero Ercoli (Snam) e dal sottosegretario parlamentare Stefan Wenzel (BMWK – Ministero Tedesco per l’Economia e la Protezione del Clima);

Panel discussion sulla domanda di idrogeno verde a livello industriale in Europa, con:

Final statement di Nikolaus Widmann (Tree Energy Solutions) e Eliomaria Narducci (ITKAM).

Grazie alla collaborazione con l’Ambasciata tedesca a Roma, ci siamo successivamente recati a Villa Almone, residenza dell’Ambasciatore tedesco, dove si è svolta l’iniziativa Climate Talk, una discussione tra esperti incentrata sul tema della crescita economica e protezione del clima.

Risultati

  • 150

    Partecipanti

  • 13

    relatori

  • 4

    partner ufficiali

  • 20

    Articoli su testate giornalistiche italiane e tedesche

  • 30

    Menzioni sui social media

  • 2000

    Interazioni sui social media

Related