Da dicembre 2022, ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania coordina il progetto Europeo Erasmus + KA2 BESIDE: Blockchain usE caSes In Digital financE, attivo nel settore finanziario.

In collaborazione con altri 6 partner in 5 Paesi europei, ITKAM intende mappare le migliori prassi di insegnamento relative alle tecnologie DLT – Blockchain e l’utilizzo di esse nel settore finanziario, in particolare in Germania.

Il progetto BESIDE si rivolge principalmente a due gruppi target, che sono:

  1. Operatori finanziari (financial operators), tra cui banche, compagnie assicurative, incubatori, private equity, venture capital, compagnie di consulenza, inclusi i freelance.
  2. Centri di formazione professionale (VET Centres), che abbiano clienti del settore finanziario e giovani laureati in ambito economico-finanziario.

 

Obiettivi del corso

L’obiettivo finale del progetto è quello di formare i professionisti del settore finanziario in linea con gli obiettivi della politica digitale europea per migliorare la digitalizzazione del sistema finanziario attraverso l’offerta di un corso di upskilling sulle tecnologie DLT – Blockchain. Il corso ha lo scopo di consentire alle organizzazioni e agli operatori attivi nel settore finanziario di dotarsi di strumenti e di un’adeguata formazione per favorire l’innovazione tecnologico-finanziaria sul lungo periodo.

La decisione di realizzare tale training course deriva dal fatto che, il settore finanziario ha sperimentato un forte cambiamento tecnologico negli ultimi 5 anni e ora la maggior parte delle transazioni finanziarie vengono condotte digitalmente.

Sebbene la digitalizzazione della funzione finanziaria sia fondamentale per il business aziendale, solo il 4% delle organizzazioni dell’area EMEA ha una solida una strategia di trasformazione digitale della finanza e ha implementato diverse iniziative di trasformazione digitale negli ultimi due anni.

 

Raccolta dati

Per fare sì che il corso consenta di abbracciare appieno la trasformazione digitale della finanza, ITKAM ha realizzato in collaborazione con tutti gli altri partner partecipanti al progetto un questionario online per ogni target group, disponibile in lingua inglese disponibile ai seguenti link:

Saremmo felici se voleste darci una mano nella raccolta dei dati attraverso la compilazione dei questionari. L’ottenimento di informazioni sulla conoscenza e l’utilizzo di tecnologie DLT della blockchain, ma soprattutto sulle skills necessarie ad affrontare al meglio questa trasformazione tecnologica, nella quale la blockchain svolgerà un ruolo sempre più preponderante, sono estremamente utili per definire al meglio i contenuti del corso.

Per maggiori informazioni sul progetto BESIDE, vi invitiamo a visionare il sito web ed il profilo LinkedIn del progetto europeo.

 

Maggiori informazioni:

Marina Cenedese
+49 (0)69 971452-21
mcenedese@itkam.org

 

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più