EYE GLOBAL
Erasmus for Young Entrepreneurs Global
Scambi imprenditoriali verso Canada, Singapore e New York
Programma di finanziamento
Periodo
Target group
Progetto
Il progetto pilota EYE Global, iniziativa della Commissione Europea della durata di tre anni, è stato lanciato per dare a nuovi e aspiranti imprenditori dell’Unione Europea l’opportunità di iniziare una collaborazione con imprenditori esperti in Canada, Stati Uniti, Singapore, Israele, Taiwan e Corea del Sud. Lo scopo del programma era quello di sostenere nuovi o aspiranti imprenditori europei nella fase cruciale dell’avviamento, gestione e crescita della loro attività. Lavorando con imprenditori già avviati in un paese fuori dall’UE, essi avevano infatti la possibilità di sviluppare nuove competenze e capacità imprenditoriali direttamente in loco.
Durante lo scambio (della durata da uno a tre mesi), entrambi gli imprenditori avevano l’opportunità di condividere le proprie conoscenze e ottenere nuovi punti di vista per il proprio business. Inoltre, in questo modo risultava possibile anche conoscere nuovi mercati e individuare potenziali partner commerciali.
Ruolo di itkam
ITKAM ha svolto il ruolo di coordinatore del proprio Consorzio, il quale si è concentrato su tre destinazioni: Canada (British Columbia e Alberta), New York e Singapore.
In particolare, le attività di ITKAM includevano:
- Recruitment di Host Entrepreneurs in Canada (British Columbia e Alberta) con il supporto della Camera di Commercio Italiana per Canada Ovest a Vancouver;
- Supporto nella fase di candidatura e di matchmaking per gli imprenditori canadesi;
- Organizzazione di incontri di preparazione per gli imprenditori europei prima della loro partenza per gli Stati Uniti, Canada o Singapore;
- Monitoraggio degli scambi;
- Finanziamento dei New Entrepreneurs durante lo scambio all’estero.
Partnership
Sito web di progetto: https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/