ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS
Un punto di connessione tra aziende di tutta Europa
Programma di finanziamento
Periodo
Target group
Progetto
Il programma Erasmus for Young Entrepreneurs è stato lanciato nel 2009 con il duplice obiettivo di promuovere l’imprenditorialità in Europa e incentivare il commercio transfrontaliero.
Con il sostegno dei fondi UE, durante un soggiorno da uno a sei mesi, a nuovi o aspiranti imprenditori viene offerta l’opportunità di conoscere una piccola o media impresa (PMI) operante in un altro paese dell’Unione Europea.
Il programma è quindi rivolto, da un lato, a giovani imprenditori (chiamati „New Entrepreneurs“) che stanno fondando un’impresa o hanno avviato un’attività imprenditoriale negli ultimi tre anni e, dall’altro, ad imprese ospitanti che gestiscono una PMI nell’UE e che sono disposte a trasmettere conoscenze ed esperienze in qualità di mentori (chiamati „Host Entrepreneurs“).
Durante il periodo di scambio, gli imprenditori ospitanti garantiscono una stretta collaborazione con gli aspiranti imprenditori, attraverso la quale vengono condivise esperienze e insegnamenti preziosi per sviluppare e mettere in pratica un’idea di business di successo. Allo stesso tempo, i giovani imprenditori sono portatori di nuove idee e competenze, le quali costituiscono un vantaggio a lungo termine per l’azienda ospitante. Inoltre, l’accesso a nuovi mercati, l’eventuale cooperazione transfrontaliera e l’opportunità di collaborare con partner commerciali stranieri rappresentano ulteriori benefici.
Ruolo di itkam
L’impegno di attuazione del programma Erasmus for Young Entrepreneurs viene assunto da punti di contatto regionali con comprovate competenze a sostegno delle imprese nei paesi partecipanti, come le Camere di Commercio e le imprese incubatrici per start-up.
Ormai già dal 2014, ITKAM è uno dei punti di contatto che supportano candidati residenti in Germania interessati a partecipare.
In particolare, ITKAM organizza attività di promozione per far conoscere il programma e assiste i candidati nella preparazione e implementazione della domanda.
Inoltre, facendo affidamento sulla sua vasta rete, fornisce un supporto significativo nella ricerca dei profili più idonei per uno scambio e nella mediazione tra le parti.
Prima dello scambio ITKAM organizza un incontro con gli aspiranti imprenditori in preparazione alla loro partenza e poi rimane a disposizione durante l’intero periodo per garantire una collaborazione proficua e soddisfacente.
Partnership
Sito web di progetto: https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php?lan=it