Rotas Italia Srl
La spinta irresistibile verso l’ignoto
Immaginaci come moderni esploratori che navigano su rotte mai battute prima per il puro piacere della scoperta, solo che al posto di tre caravelle disponiamo di macchine da stampa ideate da noi e al posto di cartografi esperti un centro di Ricerca e Sviluppo che conta ingegneri e ricercatori capaci di trovare sempre nuove soluzioni. Da 50 anni il nostro “equipaggio”, composto da 140 professionisti, ha dedicato tutte le nostre energie, intellettuali e materiali, in una missione: nobilitare la resa grafica delle etichette autoadesive, rendendo possibili le richieste più ardite degli studi grafici. Quasi tutte le nostre linee di produzione sono frutto di una maniacale e incessante ricerca interna, a partire dal 1966, quando, in un mondo che ad oggi appare lontano e “analogico”, ideammo e realizzammo in casa la prima macchina da stampa per autoadesivo in rotolo (primo caso nella storia). Da quel momento in avanti la strada era segnata: saremmo diventati un’impresa con lo spirito del centro di ricerca. Dal 2000 studiamo e stampiamo etichette a radiofrequenza RFID, scandagliando nuove frontiere nel campo dell’Internet of Things e dell’Industria 4.0. La miglior sintesi per la nostra vocazione pionieristica è stata data durante la consegna dell’Oscar della Stampa 2017: “Siete i migliori a trovare soluzioni che ancora non esistono”.
Le nostre scoperte, tutelate a livello internazionale
Abbiamo depositato 6 brevetti a livello internazionale, il primo risalente al 1980 e legato ai disegni tridimensionali. Nel 2006, anticipando tutti a livello mondiale, abbiamo progettato e prodotto internamente il primo inlay a radiofrequenza con antenna per metalli, tuttora funzionante in una nota catena di supermercati.
L’ambiente
La difesa dell’ambiente è un’attitudine. Abbiamo creato, più di 40 anni fa, un sistema di depurazione e raccolta. Allora non c’erano né obblighi né sensibilità per i rifiuti. Siamo GREEN da sempre e non per fini commerciali.
Etica
Pensiamo che il mondo abbia sempre più bisogno di Etica. Bureau Veritas ha valutato ROTAS con il massimo del punteggio nell’Etichal Sourcing Walmart Program for Suppliers, e ciò testimonia il valore sociale della nostra azienda e il positivo ambiente nel quale i nostri collaboratori lavorano