L’automazione industriale non sta avanzando solo a livello mondiale, ma anche in Italia, con una stima di 3,5 milioni di robot industriali nel 2021. La crescita delle installazioni di robot industriali nel 2021 è stata di oltre il 50% su base annua e quasi il 30% in più rispetto all’anno pre-pandemia 2019.

I robot più richiesti in Italia sono i robot articolati, i robot a braccio articolato, i robot cartesiani e i robot a delta per l’industria meccanica e metallurgica. Il 90% di questi viene importato in Italia dall’estero. Secondo l’associazione di categoria italiana ANIE Automazione, la domanda nel secondo mercato europeo per vendite di automazione industriale è destinata a crescere costantemente nei prossimi anni. È probabile che la domanda aumenti a un ritmo superiore alla media, in particolare nei settori della logistica e della tecnologia medica.

ITKAM – consulente individuale e organizzatore di eventi per l’automazione industriale

Alle aziende tedesche che operano nel campo dell’automazione industriale e che desiderano rafforzare le proprie vendite sul mercato italiano, ITKAM è lieta di offrire i propri servizi di consulenza individuale per l’ingresso nel mercato o l’espansione del business. Contattateci via e-mail all’indirizzo: info@itkam.org e organizzeremo una videoconferenza per presentarvi le opportunità di consulenza e le nostre competenze.

Inoltre, ITKAM organizzerà un evento di networking per la comunità imprenditoriale italo-tedesca in occasione della più grande fiera industriale del mondo, Hannover Messe 2023, che si terrà dal 17 al 21 aprile 2023. I dettagli saranno disponibili all’inizio del 2023 sul nostro sito web e sui nostri canali social media Linkedin, Facebook e Instagram o inviando un’e-mail a: cschattner@itkam.org.

Per maggiori informazioni:

Christine Schattner
Tel.: +49 (0)69 971452-27
Email: cschattner@itkam.org

 

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più