Quando
Dove online

ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania supporta BDO Tax Srl nella realizzazione del seminario online “Procedura di rimborso Conai: La conformità amministrativa del packaging, tra esigenze normative e opportunità contributive”.

Obiettivo dell’appuntamento online è fornire alle aziende italiane che esportano in Germania gli strumenti necessari per individuare i principali punti di attenzione riguardanti la gestione ambientale degli imballaggi utilizzati nella commercializzazione dei propri prodotti, sia destinati al mercato B2B che B2C. L’utilizzo degli imballaggi comporta l’assolvimento di una serie di obblighi a livello nazionale ed europeo, quali ad esempio la contribuzione per il successivo riciclo, l’etichettatura ambientale finalizzata alla raccolta differenziata e la partecipazione ai sistemi EPR previsti nei singoli Paesi europei.

Le aziende italiane partecipanti potranno approfondire quali sono i vari adempimenti, valutare il proprio grado di responsabilità e attivare eventuali saving nel caso in cui i contributi nazionali non siano dovuti.

Il seminario si svolgerà martedì 23 gennaio 2024, ore 15:00 con l’introduzione di Filippo Bagnara – Project Manager di ITKAM e la partecipazione di Pierluigi Gorani – Senior Manager BDO Tax e Luca Iscaro – Supervisor BDO Tax in qualità di esperti.
Per registrarsi si prega di usare il seguente link.
Effettuata la registrazione verrà inoltrato il link di partecipazione alla sessione Zoom.

Per ulteriori informazioni:

Filippo Bagnara
imballaggi@itkam.org
+49 (0)30 24310425

Prossimi eventi

  • ASSEMBLEA GENERALE ITKAM 2024

    Evento in presenza il 18 settembre @Skyline Studios a Francoforte
    Scopri di più
  • Mercato Italiano @Bochum

    Tre giorni di festa all’insegna del buon gusto
    Scopri di più
  • Viaggio di Cluster Marketing per aziende del Brandeburgo

    Dal 7 all’11 ottobre 2024 a Milano e dintorni
    Scopri di più
  • IMGB 2024 – ITALY MEETS GERMAN BUYERS

    Incontri B2B tra buyer tedeschi e fornitori industriali italiani
    Scopri di più