ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e l’agenzia di promozione turistica PromoTurismoFVG, è lieta di presentare la prima del documentario „Italo Svevo – Scrivere Nascosto a Trieste”, scritto e diretto dal regista italiano naturalizzato tedesco Alessandro Melazzini e realizzato in collaborazione con ARTE. Prima che documentario sarà disponibile nella mediateca di ARTE, invitiamo ospiti selezionati a partecipare alla prima: l’appuntamento è fissato per il 18 ottobre 2024 alle ore 18 presso il DFF, il Deutsches Filmmuseum und Filminstitut di Francoforte sul Meno.
L’iniziativa fa parte della rassegna culturale IoSonoFriuliVeneziaGiulia alla Buchmesse, la serie di eventi fuori salone organizzati dalla Regione in occasione della Fiera del Libro di Francoforte, che quest’anno vede l’Italia come Paese Ospite d’Onore.
L’opera
Italo Svevo fu uno scrittore quasi per tutta la vita ignorato, che trovò successo solo con La Coscienza di Zeno, grazie anche al sostegno di James Joyce. Il documentario esplora la modernità delle sue opere e la complessità della sua personalità, e della sua suggestiva città natale: Trieste. Gli anni´20 si intrecciano con le tematiche della modernità.
L’autore
Alessandro Melazzini è un documentarista italiano naturalizzato tedesco.
È nato a Sondrio, vive a Monaco di Baviera e si è laureato in economia politica alla Bocconi di Milano e in filosofia ad Heidelberg.
Dopo aver lavorato come autore, giornalista e traduttore freelance ha autoprodotto il suo primo film documentario e, nel 2010, fondato la propria casa di produzione: Alpenway Media GmbH.
Agli eventi sono invitati gli ospiti della Fiera del Libro, i giornalisti di settore, il pubblico interessato alla cultura, oltre alla community italo-tedesca.
Ti piacerebbe partecipare gratuitamente all’iniziativa? Iscriviti QUI
Per maggiori informazioni:
+49 (0)69-97145242
+49 (0)69-97145263
Foto: Marco Milani, Piazza Unità (Trieste)