Dal 30 maggio al 2 giugno 2022 si terrà Hannovermesse, la fiera annuale più importante al mondo dedicata all’industria e punto di riferimento per conoscere le nuove trasformazioni tecnologiche.
TEMI PRINCIPALI HANNOVER MESSE 2022
Digitalizzazione e sostenibilità – quesi sono i temi chiave dell’edizione di quest’anno. La fiera industriale più importante al mondo non si concentra quindi solo sulla digitalizzazione e sull’automazione, ma anche sull’importanza della tematica del cambiamento climatico nel mondo del business e dell’industria.
ITKAM TALK@HM22
La digitalizzazione e la sostenibilità sono anche al centro dell’edizione di ITKAM TALK@HM22, che tradizionalmente si tiene al secondo giorno della fiera – in questo caso il 31 maggio 2022. Come co-organizzatori per l’evento, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, è riuscita ad assicurarsi la partecipazione, oltre che di Deutsche Messe AG, di Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, che anche l’anno scorso era partner dell’evento ricorrente di ITKAM TALK.
L’evento in lingua inglese, dal titolo “Innovation For Sustainability”, inizierà il 31.05.2022 alle ore 18 nella sala 3 A/B del Congress Center della fiera.
KEYNOTE SPEECH WATERVIEW
Dopo i saluti introduttivi di personalità di alto livello della comunità imprenditoriale tedesca e italiana, il discorso di apertura dell’innovativa start-up italiana e membro ITKAM Waterview srl sarà al centro della scena. La fondatrice e CEO, Paola Allamano, parlerà dell’importanza delle tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale, che possono contribuire in modo significativo a migliorare la protezione del clima.
PANEL DISCUSSION
Dopo il discorso di apertura, una tavola rotonda affronterà domande come:
- Quanto è importante l’innovazione per la sostenibilità?
- Come si può spingere ulteriormente l’innovazione in Germania e in Italia per realizzare gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030?
- Quali strumenti innovativi rendono le scelte di acquisto sostenibili?
La tavola rotonda, che sarà moderata da Olaf Holzgrefe, Head of International & Affairs presso BME (Bundesverband Materialwirtschaft, Einkauf und Logistik e.V.), comprenderà i seguenti esperti di innovazione:
- Dr. Thomas Koenen, Direttore Digitalizzazione & Innovazione, Confindustria tedesca BDI
- Robin Bohnes, Senior Business Development Manager R&D, Ayming Deutschland GmbH
- Andreas Züge, CEO, Hannover Fairs Italy
AYMING – SOCIO ITKAM
La società internazionale di consulenza Ayming, che fa parte del network di membri ITKAM, è attiva in 15 paesi con esperti in tutti gli ambiti dell’innovazione, delle sovvenzioni e delle indennità di ricerca.
Hannover Fairs Italia – SOCIO ITKAM
Hannover Fairs Italia è la filiale italiana della Deutsche Messe AG ed è stata fondata a Milano nel 1978. Anch’essa è membro di ITKAM. La Deutsche Messe AG ha avuto un ruolo importante nell’implementazione di Industria 4.0, poiché alla Hannover Messe nel 2015 il governo federale tedesco, insieme alle associazioni industriali VDMA, ZVEI e Bitkom, ha presentato la strategia per la produzione interconnessa. Da quasi 10 anni, tutto alla Hannover Messe ruota intorno ai temi della digitalizzazione e dell’automazione.
Networking durante un aperitivo italiano
Dopo l’ITKAM TALK@HM22, il 31.05.2022 a partire dalle 19h, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le conversazioni sulla digitalizzazione e la sostenibilità e di fare networking con i relatori e gli altri partecipanti all’evento durante un aperitivo italiano.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la registrazione tramite il seguente link o via e-mail a frankfurt@itkam.org.
Per maggiori informazioni:
Tel. : +49 (0) 69 97 14 52 26
Email: cschattner@itkam.org