Quando

In occasione della fiera virtuale Didacta Italia che si terrà quest’anno dal 16 al 19 marzo, ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania è lieta di illustrare nell’ambito del Workshop “A scuola dalle CCIAA” l’importante ruolo che il confronto delle Camere di Commercio italiane e tedesche svolge per la formazione professionale. Il workshop, che si terrà con due appuntamenti il 16 e il 18 marzo 2021 sempre alle 15, sarà realizzato in collaborazione con Unioncamere Assocamerestero.

Con la moderazione di Marco Damiano, Direttore di progetto per la formazione e l’aggiornamento professionale di Unioncamere, la Camera di Commercio di Verona (CCIAA Verona) illustrerà l’importante ruolo che le Camere di Commercio italiane ricoprono nell’orientamento e nella formazione di giovani adulti. L’Amministratrice Delegata per la formazione e l’aggiornamento professionale di IHK Frankfurt, la Dottoressa Brigitte Scheuerle, sottolineerà quanto sia importante la funzione della formazione professionale delle Camere di Commercio tedesche, in particolare con un focus sul sistema di formazione duale. Se da una parte le IHKs si preoccupano di selezionare solo le aziende più meritevoli di una formazione professionale, dall’altra prestano attenzione, insieme a degli esperti, a che tutti gli apprendisti delle aziende ricevano la giusta formazione per lo svolgimento della loro professione, e organizzano gli esami finali.

A seguito della presentazione della Camera di Commercio di Verona e della IHK Frankfurt ci sarà un dibattito finale. Qui di seguito in sintesi il programma del Workshop:

  • 15.00 – 15.05 Introduzione – Marco Damiano, Direttore di progetto per la formazione e l’aggiornamento professionale di Unioncamere
  • 15.05 – 15.25 Ruolo delle Camere di Commercio italiane nella formazione professionale – CCIAA Verona
  • 15.25 – 15.45 Ruolo di IHK nella formazione professionale duale – Dottoressa Brigitte Scheuerle, IHK Francoforte
  • 15.45 – 15.50 Discussione finale

Se siete interessati al Workshop del 16 marzo 2021 o del 18 marzo 2021 iscrivetevi gratis online al seguente link.

 

#ITKAM #ItalyMeetsGermany #Itkam4Education #fieradidacta2021 #Didactadigital #InnovazioneDidacta #formazione

 

Per ulteriori informazioni:

Christine Schattner

+49 (0)69-97145226

cschattner@itkam.org

Didacta

Prossimi eventi

  • Incontri B2B online con produttori alimentari italiani

    Collaborazione tra ITKAM e Promos
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN INNOVATION TALK @Hannover Messe 2024

    Prospettive delle eccellenze industriali italiane e tedesche nell'idrogeno
    Scopri di più
  • INAIR Horizon Europe: Co-Creation Workshops 2024

    #ITKAM4EUROPE
    Scopri di più
  • FIERA GRINDTEC 2025

    Fiera internazionale per la lavorazione e la rettifica degli utensili
    Scopri di più