When

Il settore europeo dell’aerospazio rappresenta uno dei pilastri centrali della politica industriale europea e assume un ruolo sempre più strategico nell’ambito dell’agenda europea per lo spazio e l’innovazione. In occasione della Conferenza ministeriale 2025, l’ESA ha approvato un bilancio record di 22,1 miliardi di euro per il periodo 2026–2028, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa nello spazio. Germania e Italia figurano tra i principali Paesi contributori dell’ESA e concentrano i propri investimenti in particolare sui sistemi di lancio, sull’osservazione della Terra e sulle tecnologie spaziali innovative. 

In questo contesto, ITKAM promuove dal 2013 forum e iniziative dedicate ai temi economici e alla cooperazione italo-tedesca, favorendo il dialogo strutturato tra imprese, centri di ricerca e rappresentanti istituzionali. Dal 2025 l’attività si è ampliata includendo in modo specifico il comparto aerospaziale, con l’avvio del German-Italian Aerospace Forum. A seguito del grande successo della prima edizione del German-Italian Aerospace Forum, si terrà quest’anno la seconda edizione, organizzata sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. Il primo evento, svoltosi nell’ottobre 2025 presso l’Ambasciata di Germania a Roma, ha riunito 15 speaker e oltre 120 partecipanti provenienti da industria, istituzioni ed enti di ricerca. La seconda edizione avrà luogo dal 10 all’11 giugno 2026. La prima giornata dell’evento si svolgerà presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, mentre la seconda parte del programma si terrà nell’ambito della ILA – Berlin Air Show.

L’evento, organizzato congiuntamente al nostro partner BDLI, riunirà nuovamente relatrici e relatori di alto livello provenienti da Germania e Italia, che offriranno preziosi approfondimenti e impulsi sui temi centrali della cooperazione bilaterale nel settore aerospaziale. In continuità con l’edizione precedente, il Forum continuerà ad approfondire i temi della cooperazione europea nel settore dei lanciatori e dei sistemi resilienti di osservazione della Terra, con particolare attenzione alle prospettive di sviluppo industriale, alle sinergie tecnologiche e alle opportunità di collaborazione tra i due Paesi.

 

Programma

Il programma di due giorni sarà moderato dallo Space Economy Advisor Dave Anilkumar e comprenderà:

  • Keynote speeches di rinomate esperte ed esperti provenienti da Germania e Italia;
  • Panel di discussione focalizzate sulla cooperazione europea e sulle potenzialità di crescita nel settore dei lanciatori, nonché sulla connettività sicura dei sistemi resilienti di osservazione della Terra;
  • Networking con decisori chiave, imprenditori, esperti del settore e rappresentanti istituzionali durante un aperitivo italiano

Il programma completo è disponibile QUI.

 

Come partecipare

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la registrazione tramite il seguente link.

 

Diventare Partner del GIAF 2026

Vuoi diventare Partner del German-Italian Aerospace Forum 2026?

La Partnership offre:

  • Alta visibilità del logo aziendale su programma e materiali ufficiali
  • Posizionamento premium del brand durante l’evento
  • Post dedicati sui canali social ITKAM
  • Possibilità di intervenire come speaker durante l’evento
  • Networking qualificato con imprese e istituzioni italiane e tedesche

Per maggiori informazioni sulla partecipazione e sulle modalità per diventare partner del German-Italian Aerospace Forum 2026, si prega di contattare: forum@itkam.org.

 

Per ulteriori informazioni:

Ilviyya Gafarova

+49 (0) 69 97145224

igafarova@itkam.org

 

 

Next events

  • Mercato italiano di Heilbronn 2026

    Tre giorni di festa italiana all'insegna del buon gusto
    Read more
  • MIRABILIA FOOD & DRINK 2026

    Incontri B2B a Udine sul settore agroalimentare
    Read more
  • GERMAN-ITALIAN ECONOMIC FORUM 2026

    Innovazione digitale e competitività industriale al centro del dialogo italo-tedesco
    Read more
  • therapie LEIPZIG 2027

    Fiera internazionale della neuroriabilitazione e prevenzione medica
    Read more