Dal 1 gennaio 2024, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania è partner del progetto INAIR – Increasing the Uptake of AI Technology in Retail, finanziato dall’UE e guidato da Lascò srl. Il progetto coinvolge sei partner provenienti da Cipro, Germania, Italia, Polonia e Romania ed è parte del programma Horizon Europe.
INAIR mira a individuare le lacune di competenze nel campo dell’intelligenza artificiale nel settore del commercio al dettaglio nei paesi coinvolti, al fine di sviluppare un programma di formazione specifico per i dipendenti delle piccole e medie imprese (PMI). L’attenzione è rivolta ai dipendenti e ai dirigenti delle PMI del settore al dettaglio, così come alle istituzioni che si occupano di formazione professionale continua (CVET – Continuing vocational education and training).
Nella prima fase del progetto verranno individuate le esigenze di IA nel settore del commercio al dettaglio. A tal fine, ITKAM organizza in collaborazione con l’Università di Varsavia dei “Co-Creation Workshops” online, con l’obiettivo di coinvolgere diverse figure esperte attraverso un approccio collaborativo: da una parte, il know-how degli esperti e degli interessati all’IA e, dall’altra, le esigenze delle imprese coinvolte nel settore del commercio al dettaglio.
Il contributo di queste realtà è fondamentale per raccogliere informazioni su come la tecnologia dell’IA possa essere utilizzata nel settore del commercio al dettaglio e quali competenze siano necessarie a tal fine. I risultati saranno utilizzati per sviluppare corsi online gratuiti per le imprese e i loro dipendenti del settore al dettaglio. A questo link trovate ulteriori informazioni sull’iniziativa.
I Co-Creation Workshops si terranno il 23 aprile (dalle 10:00 alle 12:00) e il 24 aprile (dalle 14:00 alle 16:00) in lingua inglese.
Contattaci per maggiori informazioni:
Sonia Barani
Email: sbarani@itkam.org
Tel. +49 (0) 341 98972513
Cecilia Andreotti
Email: candreotti@itkam.org
Tel. +49 (0) 341 98972511