Quando

La fiera
denkmal, l’unico salone del settore del restauro architettonico in Germania, annuncia il suo prossimo appuntamento dal 24 al 26 novembre 2022. Nel quartiere fieristico di Lipsia si incontreranno gli operatori del settore come restauratori, artigiani, istituzioni, architetti, costruttori, produttori e distributori di macchinari e attrezzature. In quest’occasione, verranno presentate numerose opportunità per i futuri specialisti del settore – dai progetti sull’istruzione e la formazione professionale per i più giovani fino agli studi presso scuole specializzate ed università. Con numerosi congressi e workshop, denkmal è considerato l’incontro formativo più completo del settore. Parallelamente a denkmal e in piena sinergia con l’evento, si svolgerà MUTEC – Salone per la Tecnologia museale ed espositiva.

Anche l’edizione 2022 offrirà agli espositori la partecipazione alla borsa di cooperazione CONTACT che organizza incontri B2B con visitatori e altri espositori. Per gli espositori esteri CONTACT è completamente gratuita e, inoltre, verranno messi a disposizione degli interpreti per chi ne avesse la necessità.

Negli ultimi 10 anni denkmal conta un continuo aumento di espositori e visitatori. All’edizione 2018 (purtroppo l’edizione 2020 non si è potuta svolgere a causa della pandemia Covid) hanno partecipato 447 espositori da 17 paesi e 14.200 visitatori.

L’importanza del settore in Germania
Preservare i monumenti è un’attività di grande valore sia in Italia che in Germania; dopotutto non può esserci turismo senza monumenti e centri storici intatti. Per quanto riguarda la Germania, può contare su un introito da turismo culturale pari a 4,7 miliardi € (Destatis, 2020). Nonostante la pandemia abbia purtroppo avuto un impatto negativo sul settore, la conservazione del patrimonio rimane cruciale per lo sviluppo in Germania. Pertanto, oggi più del 50% degli investimenti nell’edilizia sono dedicati alla manutenzione degli edifici. Con 14.000 monumenti, Lipsia è una delle città più ricchi di monumenti in Germania e pertanto rappresenta la location ideale per una fiera del restauro.

Esporre a denkmal
ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, è la rappresentanza ufficiale dell’Ente Fiera di Lipsia per la promozione di denkmal in Italia. Siete interessati a partecipare come espositori o visitatori?

Per iscrizioni fino al 31.3.2022 verrà applicato uno sconto del 10 % sui prezzi di superficie nuda:
Stand di fila 129,– Euro / m²
Stand ad angolo 137,– Euro / m²
Stand di testa 150,– Euro / m²
Isola 159,– Euro / m²

Potete trovare ulteriori informazioni in lingua italiana nel FACTSHEET_denkmal.

Molto volentieri ci informiamo per voi su eventuali bandi della vostra regione per la partecipazione a fiere estere, come p.e. il bando della Regione Umbria. Contattateci per informazioni, chiarimenti e preventivi:

Julia Woyke
Email: jwoyke@itkam.org
Tel: +49 6241 5007620

Prossimi eventi

  • Marmomac 2022

    Missione di buyer alla più importante fiera mondiale dedicata alle pietre naturali
    Scopri di più
  • Press tour nella Valle del Savio: in bici attraverso l’Emilia-Romagna

    Incoming di giornalisti e blogger di lingua tedesca per il Savio In Tour
    Scopri di più
  • Italy Meets German Buyers – IMGB 2022

    Incontri B2B con buyers tedeschi nel settore della subfornitura meccanica
    Scopri di più
  • Fiera Z – Zuliefermesse

    Fiera internazionale della subfornitura industriale per parti, componenti, moduli e tecnologie
    Scopri di più