Progetto

Dal 9 al 12 maggio si è svolta la transport logistic, fiera leader mondiale nel settore della logistica e dei trasporti presso la Messe München a Monaco di Baviera. In tale occasione, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ha collaborato con la Regione Puglia e Puglia Sviluppo, la società finanziaria della Regione, nell´organizzazione e nella realizzazione di incontri b2b tra la delegazione pugliese di 12 imprese e potenziali partner internazionali.

La fiera transport logistic, svoltasi in concomitanza con Air Cargo Europe, salone dedicato al trasporto merci per via aerea, nel 2023 ha visto la partecipazione di ben 2,320 espositori da 67 paesi e 75,000 visitatori da 120 paesi.

Leimotiv di questa edizione é stato il tema della sostenibilitá, approfondito nel ciclo di conferenze che ha scandito i diversi momenti della fiera.

La Regione Puglia, da sempre hub strategico per quanto riguarda i trasporti e la logistica, ha presenziato alla fiera con 10 fornitori di servizi logistici (Aeroporti di Puglia, GESFA, Istop Spamat, M-Log, Net of Trucks, Peyrani Sud, Picardi Shipping, Cascione Autotrasporti, Adriatica Tecno Logistica e Apulia Logistics) e 3 sviluppatori di software per la logistica (Hyperion, Nextome e Sinapsi).

Attività

ITKAM ha supportato la Regione Puglia, Puglia Sviluppo e la delegazione di imprese sia nelle fasi preliminari sia alla fiera stessa attraverso le seguenti attivitá:

  • Creazione di una banca dati di contatti ad hoc;
  • Dissemination che ha portato all’identificazione degli operatori internazionali interessati agli incontri b2b attraverso azioni di direct marketing;
  • Supporto per l’organizzazione e il coordinamento degli incontri b2b in fiera;
  • Organizzazione dell’evento di networking «Apulia meets Austria» presso lo stand della WKO (Wirtschaftskammer Österreich) in collaborazione con l’hub logistico Logistik Center Austria Süd (LCA), svoltosi il 10 maggio , dove hanno erano presenti circa 20 aziende austriache. L´evento ha permesso la creazione di numerose opportunitá reciproche tra le aziende partecipanti.

Risultati

  • 60+

    incontri b2b

  • 13

    aziende pugliesi coinvolte

  • 40+

    potenziali partner individuati