Study Tour settore idrogeno
Delegazione dell’Emilia Romagna in visita in AssiaProgetto
Il 6 luglio 2023, in apertura al German-Italian Energy Forum 2023, ITKAM ha guidato una delegazione di esperti del settore energetico della Regione Emilia Romagna in uno study tour alla scoperta delle eccellenze dell’idrogeno verde in Assia. Obiettivo dello study tour è stato quello di mostrare l’ecosistema del settore dell’idrogeno presente in Assia (uno dei principali centri di produzione e ricerca nel settore della Germania) alla delegazione All’attività hanno preso parte anche importanti cluster (Art-Er e Clust-Er Greentech) e aziende del settore energetico (Hera Group, RESOH+, SAPIR; Fornovo gas), al fine di valutare eventuali opportunità di collaborazione. L’attività è stata sviluppata e gestita da ITKAM in tutte le sue fasi, dall’identificazione delle destinazioni d’interesse allo svolgimento del tour.
Attività
La prima parte dello Study tour si è svolta presso Heraeus Precious Metals, azienda leader a livello mondiale nel settore dei metalli preziosi, di cui copre l’intera catena del valore: dal commercio alla produzione di prodotti in metallo prezioso, fino al loro riciclo. La visita ha visto un iniziale incontro di benvenuto e un’introduzione ai metalli preziosi per l’economia dell’idrogeno. La delegazione ha poi avuto la possibilità di visitare il laboratorio dedicato all’elettrolisi a membrana a scambio di protoni (PEM)e di parlare con esperti tra cui la Dott.ssa Julia Keck, responsabile globale delle vendite dei sistemi di idrogeno, e con Ilaria Longobardo, responsabile delle vendite dei catalizzatori chimici.
Nella seconda parte dello study tour, la delegazione ha visitato l’istituto di ricerca applicata “Fraunhofer LBF” (Leibniz Institute for Structural Durability and System Reliability): istituto di ricerca affiliato alla Fraunhofer-Gesellschaft, la più grande organizzazione di ricerca applicata in Europa. Fraunhofer LBF si dedica alla ricerca nel campo dell’idrogeno, focalizzandosi sulla sicurezza dei componenti a idrogeno per la mobilità a emissioni zero. Durante la visita, i visitatori hanno potuto conoscere e osservare le soluzioni pratiche applicate in tale ambito. La visita alla sede di Fraunhofer LBF di Darmstadt-Kranichstein ha incluso anche un incontro con la Dott.ssa Ing. Saskia Biehl, Responsabile della Gestione Strategica.
Settori
Risultati
2
Centri visitati
14
partecipanti allo study tour
Lo study tour ha rappresentato un importante strumento di networking e di approfondimento delle opportunità di collaborazione tra una delle regioni italiane più attive nel settore dell’idrogeno verde e l’Assia.
Il progetto ha portato:
- Un’intensificazione degli scambi di know-how
- La manifestazione di interesse commerciale da parte dei soggetti coinvolti
- La messa a disposizione di partner tecnologici quali Fraunhofer