Progetto

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania su incarico del Ministero dell’economia, dei trasporti, dell’agricoltura e della viticultura della regione Renania-Palatinato, ha organizzato un viaggio imprenditoriale in Italia al fine di incentivare l’avvio di cooperazioni tra imprese della Renania-Palatinato ed imprese delle due regioni italiane Emilia – Romagna e Lombardia.
La missione imprenditoriale ha avuto luogo dal 12 al 15 giugno 2023, ed è stata parte del programma di internazionalizzazione del Bundesland Renania – Palatinato e guidata dalla Ministra dell’Economia Daniela Schmitt.

Attività

Incontri B2B

Le 9 aziende tedesche partecipanti al progetto appartengono a diversi ambiti della produzione e vendita prodotti e/o servizi altamente innovativi e digitali. ITKAM ha coinvolto aziende, istituzioni ed esperti organizzando 90 incontri B2B personalizzati e momenti di networking tra Milano e Bologna tra le 9 aziende della Renania-Palatinato e le aziende italiane del settore.
La missione si è concretizzata con le visite aziendali di BASF a Pontecchio Marconi (BO) e di Maserati a Modena.

Workshop

Oltre agli incontri imprenditoriali, si è svolto a Milano un workshop sul tema “Smart City, i centri urbani del futuro”, al quale hanno partecipato 30 operatori italiani di high-level del settore. Contemporaneamente si sono tenuti incontri politici tra la Ministra dell’Economia Daniela Schmitt e gli Assessori di Regione Lombardia in merito a temi di politica economica, di ricerca e innovazione, e in merito alle questioni relative alla mobilità sostenibile e alle infrastrutture.

Risultati

– 9 aziende tedesche
– 65 aziende italiane con 90 B2B individuali
– 30 operatori italiani di high-level del settore smart city, istituzioni pubbliche, comuni, città e regioni
– 2 visite aziendali a Pontecchio Marconi (BO) e Modena