Progetto

Grazie all’esperienza pluriennale e all’ampia rete di contatti con istituti di ricerca e sviluppo, aziende e istituzioni tedesche e italiane, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, promuove dal 2019 iniziative nel campo della biotecnologia e della tecnologia medicale.

Nel 2019 è iniziata la cooperazione con l´Emilia-Romagna, regione partner del Bundesland dell’Assia (nel quale si trova Francoforte sul Meno e l’ufficio centrale di ITKAM), e con il Tecnopolo Mario Veronesi. L’obiettivo del di questa prima cooperazione denominata “Healthcare Made in Emilia-Romagna” era l’internazionalizzazione delle PMI italiane emiliano romagnole interessate al mercato tedesco.

Nel 2021 ITKAM, insieme a Hessen Trade & Invest GmbH (HTAI) e alla regione Emilia-Romagna, ha pubblicato un articolo all’interno della nuova rivista di HTAI dedicata al settore sanitario. L’obiettivo era quello di informare gli imprenditori dell’Assia sul potenziale del mercato italiano.

Nel 2021 ITKAM ha inoltre potuto avviare una collaborazione con Modena Fiere per B.T. EXPO, la prima fiera italiana dedicata alle biotecnologie.

POTENZIALE DI MERCATO PER LE BIOTECNOLOGIE E LE TECNOLOGIE MEDICALI IN ITALIA E IN EMILIA-ROMAGNA

Perché ITKAM ha puntato su questo settore? Perché l’Italia è il terzo acquirente più importante di prodotti tedeschi nel settore healthcare. Solo nel 2019 sono state esportate dalla Germania verso l’Italia merci per un valore di 7,9 miliardi di Euro (GTAI, 2019).

Grazie alla sua rete di imprese e di ricerca, l’Emilia-Romagna, la regione partner dell’Assia, svolge un ruolo pionieristico in Italia. Secondo l’Health Performance Index IPS 2020, l’Emilia-Romagna guida la prestigiosa classifica relativa alla fetta più grande del bilancio stanziato dalle Regioni italiane, superiore al 70%.

Nella regione sono infatti presenti: 525 aziende di tecnologia medicale, 19 aziende di biotecnologia, 16 aziende di produzione di farmaci, più di 100 start-up nel campo delle scienze naturali e 3 centri per terapie cellulari certificate e terapie con cellule staminali.

Attività

Nell’ambito di “Healthcare Made in Emilia-Romagna”, ITKAM ha svolto le seguenti attività:

  1. Acquisizione di 13 aziende emiliano-romagnole interessate al mercato tedesco;
  2. Organizzazione di 1 viaggio di una delegazione di esperti tedeschi del settore sanitario in Emilia-Romagna. La delegazione ha incontrato le aziende italiane interessate e le ha informate sul mercato dell’healthcare tedesco;
  3. Realizzazione di 1 stand collettivo alla fiera MEDICA 2019;
  4. Organizzazione di incontri B2B con buyer tedeschi durante la fiera MEDICA 2019;
  5. Evento finale di conclusione del progetto. L’evento è stato realizzato a Mirandola (presso il Tecnopolo Mario Veronesi). È stata un’occasione di follow-up e un’ulteriore opportunità di networking.

Le attività riguardanti la cooperazione di ITKAM come partner di BT EXPO includono:

  1. La promozione della fiera, incluso il programma di eventi collaterali, presso gli stakeholder tedeschi (associazioni professionali, istituti di ricerca, cluster di imprese) con l’obiettivo di acquisire relatori e visitatori tedeschi;
  2. L’acquisizione di potenziali espositori tedeschi per la fiera.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Raffaella Saviori

Email: rsaviori@itkam.org

Tel.: +49 (0) 69 9714524

Risultati

  • 5000+

    aziende tedesche operanti nei settori della biotecnologia e tecnologia medicale

  • 2

    viaggi di delegazione

  • 2

    seminari preparatori per l'internazionalizzazione delle PMI italiane

  • 70+

    incontri B2B tra PMI italiane e potenziali acquirenti tedeschi

  • 1

    articolo nella pubblicazione di HTAI dedicata al settore sanitario

  • 1

    sondaggio presso aziende tedesche

  • 20

    cooperazioni con stakeholder tedeschi