Progetto

La manifestazione denkmal a Lipsia è considerata la fiera leader in Europa per la conservazione del patrimonio culturale e offre una combinazione di prim’ordine di presentazioni di espositori, dimostrazioni pratiche, un ambizioso programma specialistico e numerose cerimonie di premiazione. Nello stesso periodo si svolge anche MUTEC, fiera internazionale delle tecnologie museali ed espositive. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania è da molti anni il rappresentante ufficiale della Leipziger Messe in Italia ed è quindi il contatto per tutte le aziende italiane che desiderano partecipare a denkmal come espositori o visitatori.

 

Attività

Per l’edizione di quest’anno, dal 24 al 26 novembre 2022, ITKAM ha organizzato un grande stand collettivo della Regione Lazio in collaborazione con l’agenzia di sviluppo Lazio Innova. Un totale di quindici aziende italiane si sono presentate agli operatori internazionali, sei delle quali nel campo della conservazione e del restauro dei monumenti, le altre nel campo della digitalizzazione e della realtà virtuale:

Inoltre, erano presenti ulteriori espositori italiani provenienti da altre regioni d’Italia:

 

Oltre alla presenza in fiera, ITKAM ha organizzato ulteriori attività per le aziende laziali, come colloqui B2B individuali presso lo stand, una visita al Museo delle Antichità dell’Università di Lipsia e una mostra immersiva presso il Kunstkraftwerk, oltre ad una cena di networking. Mai prima d’ora l’Italia è stata così fortemente rappresentata a denkmal/Mutec. Un motivo che ha spinto la Fiera di Lipsia a dedicare un’attenzione particolare allo stand con la visita del Primo Ministro della Sassonia Michael Kretschmer, la visita di una delegazione francese per uno scambio sui progetti europei e l’assegnazione di una delle 10 ambite medaglie d’oro alla collettiva della Regione Lazio per l’impegno internazionale e l’ampia gamma di prodotti e servizi innovativi e sostenibili offerti dalle aziende.

 

Risultati

  • 20

    espositori italiani

  • >75

    colloqui individuali B2B

  • 1 of 10

    medaglie d'oro per la collettiva del Lazio