Confagricoltura Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana

Corso Vittorio Emanuele II 101, 00186 Roma

http://www.confagricoltura.it/ita/

info@confagricoltura.it

+39 0668521

È l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. I datori di lavoro associati a Confagricoltura rappresentano i due terzi del totale delle imprese italiane del comparto e assumono oltre 500 mila lavoratori.

Per un totale che rappresenta oltre il 45% del valore totale della produzione lorda vendibile agroforestale italiana (47 miliardi di euro complessivi) e del suo valore aggiunto (27 miliardi di euro) e che copre circa 1/3 della SAU – superficie agricola utilizzata.

La presenza di Confagricoltura nel territorio nazionale si concretizza, in modo capillare, attraverso le Federazioni regionali (presenti in tutte le Regioni), le Unioni provinciali (in tutte le province) gli uffici zona e le delegazioni comunali (oltre 2.200 uffici), nonché attraverso le Federazioni di categoria (cui fanno capo i sindacati regionali e provinciali di categoria) e le Federazioni di prodotto. La sede centrale è a Roma, ma è anche presente a Bruxelles.

La Confederazione cura anche le problematiche dei giovani imprenditori agricoli, delle donne imprenditrici in agricoltura e degli agricoltori anziani rappresentati, al proprio interno, rispettivamente dall’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori – ANGA – , da Confagricoltura Donna e dall’ Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori, ANPA.

Confagricoltura è rappresentata nel CNEL e presso tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed internazionali, direttamente collegate all’agricoltura o che abbiano, comunque, attinenza con essa. E’ parte attiva di tavoli di concertazione fra parti sociali e Governo.

Fa parte del COPA – Comitato delle organizzazioni agricole europee, del GEOPA – Coordinamento europeo delle organizzazioni datoriali – e del CES – Comitato economico e sociale europeo.

Confagricoltura è socio costituendo dell’Associazione Italian sounding insieme alle due Camere di Commercio italiane in Germania ed è rappresentata nel Consiglio di amministrazione di ITKAM.

Massimiliano Giansanti, imprenditore agricolo, è Presidente di Confagricoltura dal 2017.

Torna ai Soci

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Associati a ITKAM