• conclusa con successo l’iniziativa di coaching gratuita a supporto delle PMI Italiane sulla via dell’internazionalizzazione

  • 30 ore di formazione individuale su aspetti produttivi, commerciali e organizzativi del business crossborder fornite da addetti ai lavori operanti sui 19 territori target

  • ITKAM ha dato vita a matching di successo tra manager basati in Germania e rappresentanti di imprese italiane.

 

Luglio 2018: Si è concluso con successo il programma di coaching e formazione Chamber Mentoring for International Growth reso possibile da Unioncamere e dedicato alle imprese italiane sulla via dell’internazionalizzazione, organizzato dalle CCIE dell’area EMEA e AMER.

Grazie al progetto Chamber Mentoring, un selezionato gruppo di imprese italiane ha avuto l’opportunità di beneficiare, gratuitamente, di una consulenza sul tema export. Un Mentor, ossia un esperto manager o un imprenditore di successo basato all’estero, ha fornito fino a 30 ore di formazione ai Mentee affidatigli.

ITKAM ha preso parte all’iniziativa come partner unico di Unioncamere sul territorio tedesco, organizzando il matching tra manager qualificati basati in Germania e rappresentanti di PMI italiane che si affacciano al mercato tedesco.

Il progetto è così riuscito attivare un network internazionale di mentor di professionisti italiani o che lavorano con l’Italia dall’estero in grado di contribuire alla crescita delle PMI attraverso un percorso di apprendimento guidato.

 

ITKAM ha selezionato 5 mentor

I 5 mentor operanti sul territorio tedesco individuati da ITKAM per formare e supportare l’imprenditoria italiana ricoprono una posizione manageriale in settori innovativi individuati come prioritari per lo sviluppo e la crescita delle PMI italiane:

  • ICT e servizi alle imprese
  • Salute e sanità
  • Servizi finanziari
  • Energia
  • Metalmeccanica

Tutti i manager coinvolti hanno condiviso gratuitamente le proprie competenze in ambito di marketing, produzione e comunicazione. Hanno anche messo a fattor comune le esperienze maturate in ambito crossborder del fare impresa tra il territorio italiano e quello tedesco.

Ecco la presentazione di un Mentor ITKAM:

Crossborder matching

I 7 Mentee fruitori del servizio di formazione e coaching sul territorio tedesco sono imprenditori, manager o dirigenti di aziende appartenenti ai settori:

  • Agroalimentare
  • Industria creativa
  • Metalmeccanico
  • Automotive

I mentee hanno ricevuto un’attenta analisi del mercato tedesco e del segmento merceologico di loro interesse attraverso attività di: ricerca strategica, piani commerciali e studio di potenziali competitor.

Il confronto con i mentor ha permesso anche diversi insight sulle sfide e le opportunità del mercato tedesco. Inoltre i mentee hanno ricevuto formazione in merito alle competenze interculturali e agli soft skills necessari per trattare con partner commerciali tedeschi.

Sono anche state elaborate strategie di marketing incentrate sulla definizione di una unique selling proposition.

 

Ecco la testimonianza di due Mentee:

 

Per maggiori informazioni sul progetto Chamber Mentoring for International Growth e in generale suu servizi all’internazionalizzazione alle PMI italiane rivolgersi a

Christine Schattner
cschattner@itkam.org
Tel.: +49 69 97145226.