Salcef Spa
Il Gruppo Salcef è una delle principali realtà italiane attive nel mercato nazionale ed internazionale delle costruzioni, specializzato nella progettazione, costruzione e manutenzione di opere infrastrutturali ferroviarie e metropolitane quali armamento, trazione elettrica, impianti di segnalamento ed opere civili in esercizio.
Il Gruppo, che impiega oltre 1100 dipendenti, ha raggiunto nell’ultimo anno un fatturato di quasi 340 milioni di euro, derivante per l’80% dal mercato italiano, e ad oggi opera in Paesi Europei quali Norvegia, Germania, Romania, Polonia e Croazia, nonché Africani e del Middle East quali Egitto, Emirati Arabi e Arabia Saudita.
Il processo evolutivo del Gruppo, la cui strategia aziendale è volta al costante investimento nel campo della ricerca ed innovazione tecnologica, ha portato ad un assetto organizzativo in cui ciascuna delle aziende assolve uno specifico ruolo nell’ambito del core business aziendale: Salcef S.p.A. ed Euroferroviaria S.r.l. sono responsabili, insieme alle varie branches e società estere, delle attività di costruzione e manutenzione di infrastrutture ferroviarie; RECO, specializzata in attività di progettazione ed ingegneria; SRT progetta, produce e garantisce servizi di manutenzione di macchinari ed attrezzature circolanti su rotaia; Vianini Industria produce traverse, sistemi massivi ed altri manufatti in calcestruzzo.
Salcef, con al suo attivo 2.000 km di binario costruiti, ha partecipato alla realizzazione di alcune linee alta velocità per una lunghezza complessiva di circa 350 km, e costruito la prima linea nel deserto degli Emirati Arabi di oltre 400 km, nonché la Linea 3 della Metropolitana di Riad per una lunghezza complessiva di 90 km di binario senza massicciata. Ancora maggiore è l’esperienza nel settore del rinnovamento ferroviario, in cui Salcef, grazie ai 7.000 km di binario ad oggi rinnovati, ha da sempre avuto un ruolo di primo piano, eseguendo interventi di manutenzione periodica sull’intera rete infrastrutturale italiana e opere di riabilitazione di varie tratte ferroviarie lungo i Corridoi Ten Europei di diversi paesi.
Grazie all’impiego di organizzazioni di cantiere interamente meccanizzate ed all’organizzazione della forza lavoro in team dedicati ad attività specifiche, Salcef garantisce oggi produttività medie giornaliere tra le più alte del mercato globale, sempre nel rispetto di standard qualitativi e di sicurezza sul lavoro.