Progetto

Il TRILATERAL COLLOQUIUM di ITKAM coglie la sfida della digitalizzazione dell’industria che le tre principali nazioni in Europa – Italia, Francia e Germania – sono chiamate ad abbracciare mettendo in rete le rispettive competenze in ambito Industria 4.0 col fine ultimo di favorire la competitività della UE a livello mondiale.

Ed è in questo spirito che l’edizione di aprile 2018 degli ITKAM COLLOQUIA, dal titolo Factory 4.0: Integrated & Personalized Production“, ha avuto una natura trilaterale e ha coinvolto esperti provenienti da Italia, Francia e Germania.

Il primo TRILATERAL COLLOQUIUM di ITKAM, organizzato insieme a Business France in stretta collaborazione con Deutsche Messe AG e con l’Ambasciata d’Italia a Berlino, è stato parte del programma di Hannover Messe 2018.

Quest’ultima è una delle principali fiere al mondo interamente dedicata alle tecnologie industriali. Hannover, nota agli esperti come capitale mondiale dell’Industria 4.0, ha ospitato per l’edizione 2018 della fiera 210.000 visitatori operanti nel settore e provenienti da tutto il mondo: essi hanno visitato oltre 5.000 stand di espositori provenienti da 75 Paesi.

Attività

La scelta dei keynote speaker è caduta su Giulio Pedrollo, Vicepresidente di Confindustria, e su Paolo Poma, CFO di Lamborghini Automobili Spa. Entrambi sono considerati veri e propri ambasciatori – rispettivamente a livello istituzionale e di impresa – del programma italiano dedicato allo sviluppo dell’Industria 4.0.

La tavola rotonda che è seguita ai due interventi ha coinvolto speaker francesi e tedeschi con la moderazione dal socio ITKAM Susanne Klein, Partner di BEITEN BURKHARDT Rechtsanwaltsgesellschaft mbH.

Hanno partecipato alla tavola rotonda:

– Thomas Rinn, Managing Director, Accenture Strategy

– Timo Bednarek, Business Unit Manager, Work Station Solutions, ELABO GmbH

– Anja Moldehn, Senior Project-Manager, Industrie 4.0, Phoenix Contact Electronics GmbH & Co. KG

– Aymeric de Pontbriand, CEO, Scortex

 

 

ITKAM si è fatta promotrice di una nuova importante tappa dell’accordo di cooperazione trilaterale raggiunto da Francia, Germania e Italia e volto a promuovere la manifattura digitale.

Risultati

  • 130

    partecipanti

  • 57%

    italiani

  • 21%

    francesi

Related